Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Uscite Trasformatore 220/12 V


Mellino

Messaggi consigliati

Nel quadro generale dell' abitazione ho un trasformatore di sicurezza a 12V che alimenta la segnalazione acustica di tutta l' abitazione. Vorrei sapere se è possibile proteggere l' uscita con qualche dispositivo di protezione al fine ad esempio se si verificasse un corto circuito o sovraccarico di danneggiare il trasformatore. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Occorre solo installare un int. automatico o fusibili con corrente uguale o minore

alla corrente nominale del trasformatore sul secondario ( ottenuta semplicemente con la relazione

VA potenza nominale / 12)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E quindi per trovare l' amperaggio di un fusibile ad esempio, per un trasformatore da 25 VA, devo sceglierne uno con amperaggio di 2A ??????? ma siete sicuri che la formula sia "VA potenza nominale / 12" ???

E poi, se ad esempio devo collegare al trasformatore delle suonerie, devo sommare la VA di ogniuna e controllare che il totale non superi la VA del trasformatore ????

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

ma siete sicuri che la formula sia VA potenza nominale / 12 ??
Per adesso la "formula" magica è questa...in futuro non si sa :P:P comunque volevo precisare che la VA è la potenza apparente, la potenza nominale si misura in W.
E poi, se ad esempio devo collegare al trasformatore delle suonerie, devo sommare la VA di ogniuna e controllare che il totale non superi la VA del trasformatore ????

Tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

<<Scusa Avalon, ma non ho capito. E quindi eseguendo la frazione come sopra, cosa ottengo ? e poi mi potresti spiegare come applicarlo al caso concreto

Thanks !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Buon Giorno

Ottieni il valore della corrente nominale che può circolare nel circuito secondario del trasfromatore.

Nel caso di 25 VA avrai una corrente di 2 A quindi dovrai installare dei fusibili con una taratura di 3 A o un magnatotermico da 4 A se lo trovi in commercio.

Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Avalon, allora ti prego ti togliermi una curiosità: Ho controllato il quadro generale di una struttura ospedaliera, e ho notato che l' uscita del trasformatore di sicurezza a 12V e 63VA è protetta con due fusibili (uno per la fase e uno per il neutro) da 32A. Mi spieghi come mai ?????

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non posso dirti se è giusto o sbagliato il taraggio dei fusibili...dipende che cosa alimenta il trasformatore, per esempio se deve alimentare delle apparecchiature antincendio allora per garantire la continuità del servizio si possono installare dei fusibili con un taraggio elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

12V e 63VA è protetta con due fusibili (uno per la fase e uno per il neutro) da 32A.

Ho visto anche cilindretti di rame usati come fusibili, al pressapochismo incompetente non c'e' limite.

P.S.: a volte ci sono degli incendi dovuti alle protezioni elettriche che non scattano, mi spiegate come mai?

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

12V e 63VA è protetta con due fusibili (uno per la fase e uno per il neutro) da 32A

a volte qualcuno usa le protezioni a caso, basta che mette qualcosa che se poi non interviene allora non sa che non serve a niente.

Anche in un quadro macchina ho trovato un fusibile da 100 A che doveva proteggere il secondario di un trasformatore di bassa tensione da appena 100 VA.

Peccato che quando me ne sono accorto il trasformatore si era appena bruciato per un corto circuito proprio sulla linea alimentata dal secondario. Il fusibile non si è nemmeno scaldato suppongo :D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

quarda bene la specifica del trasformatore.

i trasformatori per uso industriale di qualsiasi tensione e potenza vanno sempre protetti (tranne rarissime eccezioni)

i trasformatori di piccolissima potenza a bensioni molto basse (tipicamente i 6-0-6 o 12 V.) a volte non necessitano di protezione sul secondario perche' l'impedenza interna e' tale che possono resistere a tempo indefinito al cto/cto.

comunque ci vuole la protezione sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, devo dire che quello che avete detto è tutto esatto x quello che ho potuto accurare in "campo" ci sono due metodi x il dimensionamento delle protezioni:

1: protezione totale cioè i fusibili ( o altro) vengono calcolati sulla base della corrente effettivamente circolante nel circuito

2: protezione parziale, si preferisce proteggere solo il trasformatore o e non le suonerie per esempio.

nel tuo caso penso che la la seconda vada bene essendo solo delle suonerie e non carichi particolarmente a rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio porre una domanda sull'argomento.

secondo me la protezione ideale dei trasformatori con uscita 12o 24 volt sarebbe un magnetotermico con curva d'intervento di tipo b.

vorrei sapere quale e' la marca che fornisce interruttori automatici da 1 , 2, 4, 6 amper aventi detta curva di intervento.

faccio notare che di fatto alle piccole potenze tipiche dei trasformatori di sicurezza un normale interruttore avente la curva di tipo c non ha praticamente nessuna utilita' ai fini della protezione del trasformatore,

e a questo punto si e' costretti a ricorrere ai fusibili

ivano 65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si chiamano ? Bella domanda !

Se vuoi puoi chiamarli anche fase e neutro...

Secondo me sono termini più adatti a reti elettriche che hanno un riferimento verso terra

(la fase ti da 220 V ed il neutro ti da 0 V).

Ma in uscita da un trasformatore di sicurezza 220/12 V, quale dei due poli è la fase e quale il neutro ?

Boh.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...