Vai al contenuto
PLC Forum


Campanello Elettronico


basilico

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Mi succede una cosa strana : Ho un campanello elettronico che puo' essere alimentato o con le pile (6v) o con la corrente , il problema è che come corrente vuole una corrente alternata a 12v con fase e neutro ed ecco qui il primo problema , non riesco a trovare un trasformatore che possa farmi questo , Il secondo problema è che se provo ad alimentarlo dove andrebbero le pile con un alimentatore in corrente continua il tutto sembra ok ma lasciando passare qualche ora non suona piu' , poi schiacciando il suo pulsante di accensione e premendo il pulsante per farlo suonare riparte. Se invece metto le pile funziona sempre anche lasciando passare diverse ore

Ne sapete niente?

Grazie :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che è un periodo che ho continui problemi , mi sento un po' perseguitato ;

Ti sembrerà strano ma nel manuale d'istruzioni c'è scritto cosi' , anch'io sono rimasto un po' alibito perchè non ne ho mai sentito parlare

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti hanno disegnato,come suppongo, “L” e “N” che entrano nel trasformatore e il secondario che alimenta il campanello, cosa c’è di strano ?

E’ per caso quello del LIDL ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello del lidl, Si nello schema è disegnato la fase e il neutro che vanno al trasformatore e poi il trasformatore alimenta il circuito .

A questo punto non riesco a capire se il trasformatore è già presente e poi come faccio a portargli la corrente in quanto gli unici morsetti che vedo sono quelli nominati con la posizione 6 e 7 ma proprio li arrivano i cavi del secondario

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Si nello schema è disegnato la fase e il neutro che vanno al trasformatore e poi il trasformatore alimenta il circuito .
.....non riesco a capire il problema.

Se hai il disegno che ti indica dove mettere la fase e il neutro ; poi hai due morsetti per alimentare il circuito,questi ultimi sono i 12 V.C.A.

Non hai un tester per misurare la tensione d'uscita??.

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è l’ho anch’io, troppo bello, ci ho “donwloadato” un file vaw con la voce di mio figlio che dice “apri la portaaaa!”

(i suoni originali sono belli ma alcuni sono strani, comunque lo fai suonare come vuoi)

Sulla basetta (con i morsetti da 1 a 7) sono riportati 4 schemi di collegamento:

1) A pile / con pulsanti “senza tensione”

2) Con trasformatore / con pulsanti senza tensione

3) Con trasformatore / con pulsanti sotto tensione (12V)

4) Con trasformatore / con pulsanti sotto tensione (12V) / con suonerie supplementari

Io ho collegato con lo schema 1 altrimenti dovevo comperare un trasformatore da 12V 1A (circa 15€) e modificare l’impianto di casa, inoltre, siccome il trasformatore consuma anche quando il campanello non suona, e le pile servono comunque se devi collegare il campanello al PC, per ora lo faccio andare a pile (presumo che mi durino più di un’anno, considerato i 10 sec/giorno di funzionamento).

Comunque se vuoi mettere il trasformatore devi collegare il secondario (12V) ai morsetti 6-7, il primario del trasformatore devi alimentarlo perennemente (meglio se ci metti anche un fusibile).

Se non sei sicuro di quello che fai è meglio (anzi sarebbe dovere) chiamare un elettricista.

I pulsanti delle 2 porte di casa tua li colleghi ai morsetti 1-2-3 oppure 4-5-7 a seconda se devono essere “senza tensione” oppure in tensione (12V) con un filo in comune al secondario del trasformatore (il 7).

In sostanza: guarda i 4 schemi sulla basetta e scegline 1.

Ora che ho scritto sto papiro mi accorgo...

gli unici morsetti che vedo sono quelli nominati con la posizione 6 e 7

:blink: Hai perso le viti o non stiamo parlando dello stesso campanello !?

B)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento a questo , molto tempo fa avevo fatto come tu mi stai dicendo , non ho messo il fusibile ( Comunque se vuoi mettere il trasformatore devi collegare il secondario (12V) ai morsetti 6-7, il primario del trasformatore devi alimentarlo perennemente (meglio se ci metti anche un fusibile)) . Il problema è che saltato e non capisco proprio perchè , ne ho quindi acquistato un altro e proprio oggi ho fatto un un ulteriore prova provando a collegare un alimentatore in continua al posto delle pile , il risultato è che dopo un paio d'ore non suonava piu' , allora ho provato con un alimentatore stabilizzato e la cosa sembra funzionare . Lo vedrò domani .

Comunque non riesco proprio a capire come ha fatto il precedente campanello a saltare se anche tu mi dici di collegarlo cosi' ......

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' saltato cosa? il trasformatore o il campanello ?

Ma a pile funziona ?

Hai solo i morsetti 6-7 oppure 1-2-3-4-5-6-7 ?

Lo schema è semplicissimo, non riesco a capire dove sbagli.

A corrente:

                                                       ________
                            _______________________1__|        |
                           |      |                   |        |
                           |     \ Pulsante           |        |
                           |      |________________2__|        |
                          \  Pulsante                 |        |
                           |_______________________3__|        |
                                                      |        |
                                                   4__|        |
                                                      |        |
                       Trasformatore               5__|        |
                         ______                       |        |
      L_____________220_|      |_12________________6__|        |
 220V                   |      |                      |        |
      N______________0__|      |_0_________________7__|        |
                        |______|                      |________|
                                                      Campanello
A Pile:
                                                       ________
                            _______________________1__|        |
                           |      |                   |        |
                           |     \ Pulsante           |        |
                           |      |________________2__|        |
                          \  Pulsante                 |        |
                           |_______________________3__|        |
                                                      |        |
                                                   4__|        |
                                                      |        |
                                                   5__|        |
                                                      |        |
                                                   6__|        |
                                                      |        |
                                                   7__|        |
                                                      |________|
                                                      Campanello

NOTA: Il campanello deve suonare quando fai il ponte 1-2 oppure 1-3, NON quando colleghi il trasformatore sulle viti 6-7 !

Link al commento
Condividi su altri siti

E' saltato solo il campanello e di conseguenza anche l'alimentazione a pile è andata , allora ne ho comprato un altro e per ora lo collego con le pile ma volevo utilizzarlo alla corrente elettrica . La morsettiera va da 1 a 7 .Per quanto riguarda il pulsante non ho problemi perchè l'ho collegato al 1-2 , il problema è proprio nell'alimentazione , sicuramente sbaglio qui , ho comprato un classico trasformatore per campanello con fase e neutro e poi il secondario del trasformatore l'ho collegato ai morsetti 6 e 7 ed è saltato, nel tuo schema indichi la fase completamente a 220v non lasciando corrente sul neutro è qui che non capisco , perchè se io prendo un tester e misuro soltanto la fase la risultante non è 220v , dimmi se sbaglio

Grazie ancora della tua pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo schema indichi la fase completamente a 220v non lasciando corrente sul neutro

:blink::blink::blink: ????

Il trasformatore ha 1 entrata con 2 morsetti (avvolgimento primario) e un'uscita con altri 2 morsetti (avvolgimento secondario).

Questi morsetti non è detto che siano siglati sempre allo stesso modo, nei trasformatori industriali è sovente scritto 0-220 (230) nei morsetti del primario e 0-12 in quelli del secondario.

Nel trasformatore che hai acquistato tu, probabilmente c'è scritto L-N dalla parte del primario e 0-12 dalla parte del secondario.

Lo schema non cambia, cambiano solo le sigle sui morsetti del trasformatore:

                                                       ________
                            _______________________1__|        |
                           |      |                   |        |
                           |     \ Pulsante           |        |
                           |      |________________2__|        |
                          \  Pulsante                 |        |
                           |_______________________3__|        |
                                                      |        |
                                                   4__|        |
                                                      |        |
                       Trasformatore               5__|        |
                         ______                       |        |
      L______________L__|      |_12________________6__|        |
 220V                   |      |                      |        |
      N______________N__|      |_0_________________7__|        |
                        |______|                      |________|
                                                      Campanello

Potrei forse ipotizzare che il tuo trasformatore non funziona perchè magari è un trasformatore elettronico adatto solo a campanelli elettromeccanici.

Per caso è un trasformatore da fissare su guida din largo 2 moduli (praticamente come il salvavita di casa tua, circa 35mm)? E' molto leggero oppure pesante ?

Per finire: scusa la domanda impertinente, ma perchè non hai chiamato un'elettricista che così risparmiavi la spesa di ricomprare il campanello e forse anche il trasformatore ?

Senza offesa è...

Io sono qua

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un trasformatore da fissare su guida din largo 2 moduli Ed è molto leggero .

Fai bene a chiedermi perchè non ho chiamato un'elettricista e senza offesa ti rispondo che i lavori in generale preferisco farmeli da solo e il 90% delle volte ci riesco senza problemi , però devo ammettere che questa volta mi è andata male.

Ciao e ti ringrazio ancora per la tua pazienza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...