Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori Enel Elettronici


jumpier

Messaggi consigliati

Ciao a tutti; dunque, da poco ho cambiato abitazione e solo questa settimana mi sono venuti ad installare un nuovo contatore ENEL da 4.5kw. Prima di ribaltare la linea di alimentazione della mia abitazione da un collegamento provvisorio, ho controllato con un tester che effettivamente all'uscita del contatore ci fosse tensione (giusto per essere certo che l'attivazione fosse effettiva). OK, la tensione c'è ma varia da 210 a 229Vac. Tali valori di picco minimo e massimo li ho ottenuti con un tester Fluke direi .... abbastanza valido :P .

Dunque, la mia domanda è la seguente: tali valori sono sensati? <_< O meglio, capisco che sul contratto sia scritto che l'alimentazione sarà di 220Vac +/- 10% ma non è strano che varii ripetutamente nel giro di pochi secondi? Un dubbio sulla misurazione effettuata è che i due led rossi del contatore sono rimasti accesi fissi; in realtà, quando eroga corrente dovrebbero lampeggiare? Sapete dirmi qualcosa in più? :blink:

Grazie a tutti per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la luce di color rosso sempre accesa significa che si è in assenza di assorbimento.

questo fatto è utilizzato anche dai ladri per capire se c'e' gente in casa oppure no(!)

Aggiungo che non è un segreto.

le variazioni possono essere normali , comunque prova a mettere un piccolo carico(qualche centiaio di watt)

e poi fai la misurazione.

all'interno del contatore i conduttori di potenza , comunque , non hanno interruzioni .

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dario per le info.

Siccome non sono molto pratico .... puoi precisarmi meglio cosa intendi per:

"all'interno del contatore i conduttori di potenza , comunque , non hanno interruzioni "??

Grazie 1000 e buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

x jiumpier.

i valori sono abbastanza nella norma, infatti se fai conti il 10 percento sono circa 20volt in piu' o in meno.

per quanto riguarda il contatore presumo che si intenda dire che non ci sono piu' le classiche bobine amperometriche che anche se in misura limitata contribuivano a creare cadute di tensione, anche i termici avendo una portata molto superiore a prima hanno cadute inferiori

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...