Vai al contenuto
PLC Forum


Rivelazione Incendio


giac

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti

Mi è venuto un dubbio, per l'istallazione dei sistemi di rivelazione incendio (elettronici) con le varie centraline, rivelatori, avvisatori......... basta l'abilitazione della lettera "B" alla camera di commercio, quella per le antenne radiotelevisive ed impianti elettronici in genere, oppure serve assolutamente la lettera "G" ????

Grazie & Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io opterei per ambedue.

Per intenderci, tu devi sapere cosa collegare (quindi ti serve l'abilitazione per elettronici/elettrici) e devi avre anche competenze di prevenzione inteso come dislocazione ecc.. (quindi la lettera G)

Idem per un impianto d'estinzione incendi (idranti), dove devi sapere posare le tubazioni idriche (abilitazione imp. idraulici) ma anche mettere in sinergia la posa con gli accorgimenti opportuni dettati da questi particolari impianti (competenze certificate dall'abilitazione alla lettera G).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi appogio a questa discussione per porvi una domanda;La mia ditta costruisce delle macchine per il trasporto di pacchi,ultimamente abbiamo costruito una macchina in grado di trasportare dei pacchi da un piano ad un'altro attraverso un tunnel,l'ingegnere, giustamente ci ha fatto costruire delle porte antincendio poste una all'ingresso e l'altra all'uscita del tunnel,queste porte vengono tenute su da due elettrocalamite, oltre a queste ci sono due rilevatori di fumi., arrivo al punto:la centralina anticendio andrebbe collegata sull'impianto elettrico dell'edificio e se si con quale tipo di protezione, oppure andrebbe collegata al quadro comando della macchina visto che fa parte della macchina stessa. Con quale tipo di protezione tenendo conto che il quadro comando della macchina e protetto da un diff. magneto termico?

Grazie spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ennebienne:

Prima di tutto grazie per la rapida risposta, quindi in tutti i casi l'impianto anticendio sia di rivelazione che di spegnimento hanno l'obbligo della lettera "g" (giusto?) però se collego dei rivelatori (es. fumo) ad una centralina per l'antintrusione, gestendo 2 tipi di rivelazione (fumo + intrusione) ..............in teoria basterebbe la "b" ...............oppure ho detto una str....????

Per Malis:

L'alimentazione "primaria" devrebbe essere collegata al quadro generale, tramite una linea riservata e protetta possibilmente da differenziale, oppure magnetotermico essendo già diffenziale l'interruttore del quadro generale................per una centralina "normale" penso che basti un 2p da 10A

CIAO & GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...