Vai al contenuto
PLC Forum


Costi Assorbimento Contatore Enel - euri


LUCALUCA

Messaggi consigliati

ciao a tutti .

In un precedente post ricordo di aver letto come calcolare il costo orario dei Kw assorbiti in casa .

Non riesco piu' a trovarlo . qualcuno gentilmente puo' postare il link ?

Grazie ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao se vuoi posso aiutarti io a fare il calcolo, devi solo dirmi che contratto hai ovvero monofase 3 kw - monofase 4,5kw - monofase 6 kw o trifase?perchè come ben puoi sapere il costo del singolo kilowatt varia in base al contratto con il nostro caro gestore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ciao

contratto monofase da 4,5Kw .

Ho preso a campione 4 gg, dalle letture su contatoreelettronico Enel praticate alla sera piu' o meno alla stessa ora

risulata :

tra 1 e 2 giorno = + 14

tra 2 e 3 giorno = + 15

tra 3 e 4 giorno = + 19

che valori sono ? sono accettabili ? vuol dire che tra il primo ed il secondo giorno ho consumato 14 Kw ?

e i kilowattora ???

grazie ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luca,

devi capire a differenza tra energia e potenza.

In base alla potenza (kW) cioè al carico che hai attaccato moltiplicando per il tempo trovi l'energia che consumi (kWh).

Ad esempio fai un lavaggio ci metti due ore hai 0,8 kW x 2 h = 1,6 kWh, in relatà non è così semplice calcolare i consumi perchè la lavatrice non funziona sempre in centrifuga, devi fare delle ipotesi.

Vedendo i tuoi conti, quelli che tu hai calcolato per i vari giorni sono i kWh.

Potrebbero essere accettabili, mqa mi devi spiegare come mai hai 4,5 kW.

Io penso che tu hai un clima in casa per questo hai chiesto i 4,5 kW di potenza e li usi solo d'estate perchè i consumi mi sembrano abbastanza costanti a parte il giorno 3-4 che potrebbe essere un sabato, forse tu lavori e consumi meno in settimana.

Dovresti farti una stima dei tuoi consumi come ti ho detto sopra e vedere se ti tornano i conti.

Stai per caso valutando il contratto che propone enel in base alle fascie orarie?

Per calcolare i costi al kWh togli i costi fissi che dipendono dalla potenza installata pari ai tuoi 4,5 kW.

Poi in base al totale dividi per i kWh che ci sono segnati, anche se non sono sicuro che sulla bolletta ci siano.

Mi sfugge qualcosa come altri costi fissi ma non ricordo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...