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PLC Forum


Motore 4-8 Poli - 6-8 o 4-8 poli ?


dedalo

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Il numero dei poli deve essere sempre pari (coppie), quindi in teoria qualsiasi numero pari di poli può essere valido. In pratica i più diffusi sino i 2 e 4, un po meno diffusi sono il 6 e l'8. Poi ci sono esecuzioni speciali, come i vecchi motori per lavatrice 2 e 12 poli per avere le due velocità. Il tuo rientra nella casisitica delle esecuzioni particolari: avrà velocità di circa 950 rpm e 710 rpm

Modificato: da Livio Orsini
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salve,

ammesso che questo sia vero e cioè 6-8 poli l'assorbimnto a 6 poli di quanto può essere inferiore, è possibile fare una proporzione ? tenendo presente che si tratta di un motore di un ventilatore

per quelli 4-8 poli la corrente è la metà nel caso a 4 poli ?

cosa nè pensate ?

io penso che nel caso a 6 poli l'assorbimento sia la metà visto che per un ventilatore la coppia è esponenziale con l'aumento di velocità,

bye ;)

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salve,

dimenticavo !

ma per alimentare questo tipo di motore occorrono un cavo di sezione maggiore nel caso a 8 poli , e il cavo che collega ( x,y,z) , che in questo caso saranno cortocircuitati ,sarà la metà di sezione ??? :blink:

bye

e buona domenica a tutti ;)

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Stefano Sormanni

La corrente dipende molto dalla costruzione (lamierini, sez. dente, rotore, etc.). comunque se prendi un normalissino catalogo di motori elettrici (es. lafert, sicme, MGM) troverai che la corrente del 6 poli è qusi uguale a quella del 8 poli, questro perchè la corrente a vuoto nei motori molto piccoli (< 2 kW) è 70-80% della corrente nominale, e quindi la tracciatura del diagramma circolare del motore elettrico (diagramma di Hayland) non è tracciabile. Per quanto riguarda la sez. del rame, questa viene impostata in funzione della sua densità.

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Il motore 6-8 poli è di solito a due avvolgimenti separati.

Un ventilatore centrifugo sotto 8 poli assorbe circa il 43% (0.75)^3 della potenza che assorbe a 6. Questo non garantisce che il motore sia stato costruito esattamente per questo rapporto di potenze, devi vedere se vuoi fare l'impianto per il ventilatore (il minimo possibile) o per le potenze di targa del motore per sfruttarne tutta la potenza anche cambiando le pulegge (meglio).

I motori 4-8 sono in genere Dahlander, perche' costano meno, e non possono avere la potenza di targa nel rapporto 1:8 del ventilatore.

Modificato: da rguaresc
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salve,

scusate ma ho fatto un grave errore!

mi sono confuso sull'assorbimento a 6 e a 8 poli

precisiamo a 6 poli assorbe più corrente che a 8 poli .

e quindi rivedendo lo schema di avviamento va bene così ,avviamento 6 poli ,ci vuole un cavo di sezione maggiore per xyz e uvw non vengono collegati

avviamento 8 poli xyz in cortocircuito ,uvw collegati

per rguaresc : i motori a due avvolgimenti separati sono differenti , di quelli a commutazione di poli

bye , ;)

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