Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento X Induzione


desio

Messaggi consigliati

Salve,nella fabbrica dove lavoro (un'acciaieria),non in qualità di elettricista nonostante i miei vecchi studi in tale campo,vi è ovviamente un forno ad arco trifase per liquefare il rottame.Ultimamente lungo una delle tre travi portanti il gli elettrodi succede che un grosso bullone e solo quello diventi rosso ciliegia dalcalore e si raffredda immediatamente nel togliere corrente.Gli elettricisti hanno detto che probabilmente il bullone è un pò svitato e per induzione si scalda.Vorrei gentilmente sapere se puo essere questa la causa ed eventualmente cosa vuol dire che per induzione si scalda.Grazie

NB perche non l'ho chiesto agli elettricisti in questione?perche non sanno neppure loro cosa vuol dire ma midicono che è una cosa risaputa in quanto si è ripetuta anche in altre occasioni senza però avere chiara la motivazione tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un materiale ferromagnetico è sottoposto ad un campo magnetico diventa sede di perdite, queste perdite producono calore..

Nel tuo caso il bullone probabilmente svitato è divento un punto di perdite localizzato di modo che le perdite magnetiche in loco sono abbastanza alte tale da renderlo incandescente.

Significa che il bullone diventa un punto in cui si verificano perdite di magnetiche queste producono un calore tale da renderlo incandescente.

Quanto spegni il forno il bullone si raffredda subito per conduzione in quanto essendo un punto molto piccolo rispetto agli elettrodi si porta trasferisce il suo calore alle sbarre.

Di questo non ne sono certo il fatto, la butto lì, è le linee di forza del campo magnertico passano nel bullone e si richiudono nella sbarra stessa, ora il fatto che il bullone sia un pò molle determina che ci sia un pò d'aria, che potremmo considerare come un specie di traferro questo fa si che la riluttanza aumenta e le perdite pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

riluttanza aumenta e le perdite pure.

Non direi, un aumento di riluttanza non puo' che far diminuire il flusso e il riscaldamento.

Forse il bullone fa parte di un anello di corrente indotta dalla corrente degli elettrodi, allentandosi aumenta la sua resistenza e per questo si scalda.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Se il bullone non e' nel percorso della corrente degli elettrodi puo' essere attraversato da corrente indotta, ma poi si scalda come un qualsiasi morsetto lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...