Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura Conduttore - come si può calcolare


lucianoli

Messaggi consigliati

Ho un problema un po' didascalico, ma un problema.

Nonostante il mio ripetere che è una cosa complicata, mi si chiede di calcolare la temperatura di un conduttore di media tensione (11kV) da 500 mm2 composto da più strati (isolante in xlpe,schermo in rame, isolamento in pvc, armatura in alluminio e guaina esterna in pvc) posato in terreno il quale ha una temperatura di circa 42 gradi e percorso da una corrente di 650 A.

Io facendo delle approsimazioni son riuscito a trovare un metodo, ma chiedo a voi se c'è una normativa di riferimento ad esempio che invece di dare coefficienti di derating dia la possibilità di calcolo della temperatura.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Se ti può essere utile ho trovato nel mio manuale operativo questa formula secondo metodo IEC. Questa formula da' la sovratemperatura del conduttore rispetto l'ambiente.

ΔΘ = B1π1 + B2n0π2 + B3n0(π3+ π4) [°C]

Dove:

B1 = I^2R + ½ Wd (flusso termico tra conduttore e guaina)

B2 = I^2R (1+λ1) + Wd (flusso termico tra guaina ed armatura)

B3 = I^2R (1+λ1+λ2) + Wd (flusso termico tra armatura ed ambiente)

I = corrente del conduttore in ampere

R = resistenza in c.a. per unità di lunghezza del conduttore alla sua temperatura massima di funzionamento

Wd = perdite dielettriche dell’isolante per unità di lunghezza (W/cm)

π1 = resistenza termica per unità di lunghezza tra un conduttore e la guaina [°C * cm/W]

π1 = resistenza termica per unità di lunghezza tra un conduttore e la guaina [°C * cm/W]

π2 = resistenza termica per unità di lunghezza tra guaina ed armatura [°C * cm/W]

π3 = resistenza termica per unità di lunghezza del rivestimento esterno del cavo [°C * cm/W]

π4 = resistenza termica per unità di lunghezza tra la superficie del cavo e l’ambiente esterno [°C * cm/W]

n0 = numero di conduttori attivi (si considerano di pari sezione e carico equilibrato)

λ1 = rapporto tra le perdite nella guaina metallica e le perdite totali in tutti i conduttori

λ2 = rapporto tra le perdite nell’armatura e le perdite totali in tutti i conduttori

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteo per l'indicazione, in realtà oggi con più calma ho scoperto che esiste una formula nella normativa CEI 20-21 (traduzione della iec287) che praticamente è quella che mi hai segnalato tu.

Calcolo molto complicato, e risultato praticamente identico a quanto ottenuto semplicemente considerando solo le perdite nel rame e l'aumento di resistenza dovuto all'aumento di temperatura..ma almeno così ho una norma di riferimento....

..Infine...non conosco neanche chi ha fabbricato il cavo perchè trattasi di cavo installato in un paese centro africano...si suppone solo che il costruttore sia Sudafricano...non sempre la vita è così facile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problmea riguarda trattandosi di cavi di media intrerrati nel terreno non esistono normative di riferimento per quanto riguarda i vari coefficienti di ceclassamento della protata.

Io uso quelli del catalogo pirelli.

Giusto per curiosità a cosa ti serve il calcolo della T?

Per le perdite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non devo (o meglio non dovevo) dimensionare il cavo, dovevo verificare che su un impianto esistente il conduttore installato non arrivasse a temperature tropppo elevate,questo perchè a volte i clienti non sanno molto di come viene scelto un cao e ragionano solo in base teorica...xlpe=90° max...effettivamente adesso che mi sono avventurato nell'argomento ho scoperto che i costruttori si tengono ben al di sotto di tale temperatura nel dare i coefficienti di derating.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...