Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Cavi


Ospite ANTONIOMANCA

Messaggi consigliati

Ospite ANTONIOMANCA

Ciao a tutti

che sezione deve avere un cavo che alimenta un carico da 1500 Watt in CC 24V ad una distanza di 18 metri?

più in generale quali regole vanno seguite nel caso si lavori in CC 24V?

grazie per le risposte

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente, quando si lavora con la bassissma tensione, il parametro da tenere d'occhio e' la caduta di tensione che hai in fondo alla linea. La norma prevede il limite generico del 4%, che puo' aumentare se l'utilizzatore ammette una tensione di alimentazione minima inferiore. Se usi un cavo di 35mmq sei leggermente sopra al 4% (1,09V contro 0.96V). Se l'utilizzatore "patisce" quel 1.09V usa un cavo di 50mmq, che ti "mangia" solo 0,76V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

OK

PERO' COME MAI MI CHIEDONO DI STENDERE UNA CORDA DEL 95 SIA PER IL + CHE PER IL -?

QUAL'E' LA REGOLA DA SEGUIRE PER DIMENSIONARE I CAVI RISPETTO AL CARICO E LA DISTANZA TRA SORGENTE (PACCO BATTERIE) E UTILIZZATORE?

GRAZIE

ANTONIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, per favore, non urlare (in Internet scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, e qui ci sentiamo tutti benissimo...)

Non saprei perche' ti chiedono un cavo di 95mmq di sezione, forse il carico ha un forte spunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

TI SPIEGO

SI TRATTA DI APPLICAZIONI IN CAMPO NAUTICO, DOVE QUALSIASI COSA IO VADO A COLLEGARE, SIA CHE SI TRATTI DI UN VERRICELLO PER SALPARE O FILARE LA CATENA DELL'ANCORA (CHE E' IL CASO DELLA MIA DOMANDA INIZIALE) SIA CHE SI TRATTI DI UN RADAR (TUTTO OVVIAMENTE IN CC 24V) MI VENGONO RICHIESTE DELLE SEZIONI MOLTO GRANDI

ORA, VORREI CAPIRE COME SI FA' A DIMENSIONARE IN MODO CORRETTO LE APPLICAZIONI IN CC

E' FORSE POSSIBILE CHE LA PORTATA RISPETTO ALLA SEZIONE SIA DIVERSA IN CC ED IN CA?

ANTONIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

STRANO IL MONDO

SCRIVO E MI RISPONDONO CHE STO' URLANDO

CHIEDO SILENZIOSAMENTE (PERCHE' SCRIVERE E' UN'ATTIVITA' NOTORIAMENTE SILENZIOSA) E MI RISPONDONO TUTT'ALTRO

INSOMMA: SE SAPETE LA RISPOSTA GRAZIE MILLE

SE AVETE DEI PROBLEMI.....

BE' RAGAZZI IO NON C'ENTRO

SALVE A TUTTI

CORDIALITA'

ANTONIO

p.s. sono assolutamente insensibile a str***ate tipo, che se uno scrive in maiuscolo una e-mail allora "vuol dire che grida" - sono invece convinto che i Vostri piccati appunti rivelano forse altro - o no? - in compenso non vi ho ancora letto rimbrottare contro personaggi che rivelano una conoscenza della lingua italiana e dell'argomento tecnico trattato simile alla mia conoscenza delle str***ate di cui sopra ma si sà: meglio pensare alla pagliuzza nel mio occhio invece della trave etc etc

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

se uno scrive in maiuscolo una e-mail allora "vuol dire che grida"

Allora siccome il maiuscolo da fastidio mentre uno legge, lo si paragona al fatto di urlare per renderlo chiaro anche ai meno svegli (nel tuo mi sa che non si è riusciti pazienza...)

Come scritto nelle regole, se qualcuno sa risponde altrimenti si aspetta ringraziando chi tenta di risponderti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il motivo perchè ti riciedono sezioni così "elevate" non saprei, il campo nautico non è il mio.

come supposizione potrei dirti per sicurezza, in un possibile "cedimento" del cavo, dovuto alle sollecitazioni.

in campo areonautico i comandi, per motivi di sicurezza, sono affidati a due ciruiti distinti, può essere che in campo nautico sia stata adottata una diversa forma di "sicurezza" rendendo le sezioni dei cavi "maggiorate" rispetto al normale.

in questo forum alcune persone lavorano in campo nautico, occorre aspettare una loro risposta, se sono in grado di darla, o se ne hanno voglia.

per quanto rigurda l'uso delle maiscule, della trave o pagliuzza che sia, per avere il rispetto delle altre persone occorre darlo per primi, non penso che sia un problema scrivere in minuscolo, anche perchè basta che disabiliti il CAPS LOCK una sola volta

...ma il mondo è bello perchè è vario...

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. sono assolutamente insensibile a str***ate tipo, che se uno scrive in maiuscolo una e-mail allora "vuol dire che grida" - sono invece convinto che i Vostri piccati appunti rivelano forse altro - o no? - in compenso non vi ho ancora letto rimbrottare contro personaggi che rivelano una conoscenza della lingua italiana e dell'argomento tecnico trattato simile alla mia conoscenza delle str***ate di cui sopra ma si sà: meglio pensare alla pagliuzza nel mio occhio invece della trave etc etc

Condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qui, anche se credo si possa sdoppiare la discussione ed aprirne una sulla netiquette (a volte anche solo sull'educazione, tout-cours).

L'uso del maiuscolo per URLARE è ormai consolidato nell'ambiente. Vi può essere qualcuno non avvezzo a questa visione, niente male, si può sempre imparare, se ve n'è la volontà.

La pervicacia di alcuni nel pretendere che l'intera comunità informatica si pieghi alla visione dei pochi sparuti irriducibili del Caps-Lock, non predispone certamente ai buoni rapporti, ciò nonostante i moderatori di questo forum dimostrano la loro correttezza, e di questo gli sono molto grato, unendo all'osservazione di natura formale, la risposta alla domanda posta dal nostro interlocutore.

ANTONIOMANCA, già il nickname (che con tutta probabilità coincide col nome e cognome) lascia intendere che sei affezionato all'uso del maiuscolo, ma credo sia il caso di adeguarsi alle regole, che non sono solo di questo forum, dello scrivere sul web.

Non serve lanciare epiteti e credo che in quanto a lingua italiana, molti non hanno la preparazione classica, né la madrelingua, che consentirebbe loro di esprimersi in modo forbìto, come certamente ci saprai dare dimostrazione tu prossimamente (al momento non ho ravvisato da parte tua alcuna particolare propensione verso il bel parlato, dati gli asterischi che pudicamente si stendono su alcune tue parole), ma scrivono come possono, confidando in chi legge, che sappia cogliere l'essenza del problema, tralasciando le loro limitazioni grammaticali e ortografiche.

Mi spiace anche constatare che, con tutta probabilità, siamo anche conterranei, ma questo non fa che alimentare il mio disagio.

Hai ringraziato Jakala, giustamente, ma ho come il sospetto che tu non abbia compreso quanto ha scritto, peccato! Il senso era proprio quello di evitare di urlare, perché qualcuno potrebbe infastidirsi di questo, ed attendere pazientemente che qualcuno potesse e volesse rispondere alle tue domande. Proprio quanto Francesco ha voluto comunicarti.

Possibile che sia così difficile comprendere ed adeguarsi? Questa discussione si è allungata non tanto per il tuo primo intervento, quanto per le successive risposte e sterili polemiche.

Entrando in una casa (questo forum) non ci si deve preoccupare di quanto sapranno adattarsi a me, ma di quanto saprò io adattarmi ad essa.

Le regole, poi, le trovi scritte, le hai accettate e sottoscritte iscrivendoti al Forum.

Buona settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

GRAZIE NLL

ANTONIO

p.s. chiedo scusa a tutti coloro che sono più interessati a fatti tecnici che a lezioni di educazione o bon ton che giudico più o meno stravaganti - non dipende da me ma da chi ne stà facendo una questione - continuerò a ritenermi libero di scrivere come ritengo più opportuno - la rete è libertà di espressione - navigo in molti forum e in nessuno di essi ho mai ravvisato i problemi di cui mi state parlando -

p.p.s. NLL: hai una prosa stupenda; mai pensato di pubblicare qualcosa? che sò, un articolo sul dimensionamemto dei cavi in corrente continua!! io personalmente, te ne sarei molto grato.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Personalmente navigo su vari forum da anni e rimango stupito del fatto che ancora non ti hanno buttato fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Personalmente navigo su vari forum da anni e rimango stupito del fatto che ancora non ti hanno buttato fuori.

forse per dare ancora una possibilità di entrare nello spirito del forum, a volte a determinate persone occorre più tempo per "adattarsi" alle regole.

ma ocorre sentire il parere di qualche moderatore su questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, ho già scritto su riviste, parlato alla radio e tenuto corsi, ma su altri argomenti a me più congeniali. Se sono intervenuto in questa discussione è per difendere lo spirito di questo forum, che ritengo molto istruttivo anche sotto il profilo umano. Dal lato tecnico lascio che siano i professionisti del settore ad esprimersi, senz'altro con molta più competenza di me.

Comunque non sono d'accordo neppure su chi lascia intendere che tu debba essere estromesso. Cerca di riportare il tuo intervento sul fatto prettamente tecnico ed adeguati, per il resto, alle regole che hai accettate entrando in questa comunità: non credo che possa essere un grosso sacrificio, visto che nei tuoi ultimi interventi sembri averne tenuto conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...