Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Sovratensioni - Con scaricatori a gas


Cipone

Messaggi consigliati

Ciao, ho assemblato pochi giorni fa un quadretto di distribuzione portatile con molte prese, protette ognuna dal suo magnetotermico e da un differenziale generale. Ho pensato di mettere due scaricatori a gas a valle del differenziale collegati F-PE e N-PE per far intervenire il differenziale stesso in caso di sovratensione. Cosa ne pensate?

grazie

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti


Sacricatore a gas? normalmente si usa per telefonia, installa un comune scaricatore per impianti elettrici, prova a guardare quì: http://www.dehn.it/ITALY_05_03/frameset_IT.html tipo per energia gamma red/line. Devi scegliere la classe e il numero di poli in base alla tua applicazione, preparare un pò di Euro (gli scaricatori pultroppo non costano poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie

Volevo utilizzare quelli a gas perchè gli altri hanno un costo elevato... la domanda era se si poteva fare quello descritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei usare questo sistema non per scaricare sovratensioni a terra ma per far intervenire il differenziale in caso di sovratensione... non so però se aggiungere delle resistenze in serie agli scaricatori oppure no

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema non ha senso, in quanto la velocita' del differenziale non proteggerebbe i carichi( la scarica temporalesca e' rapidissima)

non ti rimane che sacrificare i molti euro necessari per gli scaricatori tradizionali

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Vorrei usare questo sistema non per scaricare sovratensioni a terra ma per far intervenire il differenziale in caso di sovratensione...

In realtà è efficace, ma solo per le sovratensioni permenenti.

All'estero si usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di utilizzare questo sistema per fare intervenire un differenziale proprio in caso di sovratensione permanente. Se avessi montato gli scaricatori ad un mio amico gli avrei risparmiato un bel pò di elettrodomestici. (a fine agosto gli si sono riversati in casa 380v sul monofase causa **** enel). :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle sovratensioni permanenti non è affrontato in modo esauriente dalle norme e dalle industrie del settore. Tuttavia in alcuni paesi esteri, soprattutto dell'est Europa, ove per le condizioni della rete questo pericolo è abbastanza concreto, sono in uso vari tipi di apparecchi di protezione, anche simili a quello descritto (che inducono l'intervento del differenziale).

Sembra che apparecchi di questo tipo si stiano affacciando anche nell'Europa occidentale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai utilizzato i "TRANZORB"? Riescono a dissipare le sovratensioni, fino alla loro corrente nominale; se la sovratensione è elevata e non riescono a dissipare tutta l'energia in eccesso vanno in cortocircuito permanente, mettendo allo stesso potenziale elettrico fase e neutro ed impedendo la circolazione di correnti pericolose all'interno dei circuiti.

Ho avuto ottimi risultati nella protezione dai fulmini !!!

ciao

fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...