Vai al contenuto
PLC Forum


Dv 1601 Per Autoproduttori - sensibile alle scariche atmosferiche ?


luigi69

Messaggi consigliati

signori buon giorno ( o sera...dipende a che ora leggete ) :)

parto alla lontana ma ...e' necessario

Dispositivo di interfaccia per autoproduttori ENEL DV601

la loro costruzione e' fatta da alcune ditte che hanno fatto omologare dall'enel il loro prodotto ( sono mi pare 5 FIR, Tytronic, Microelettrica, .....)

Il metodo di collegamento del DV diciamo che e' intuitivo ( nel senso....devo verificare la frequenza di quella rete, dovro prelevare la tensione alternata e collegarla ai morsetti)......ma logicamente le ditte costruttrici indicano alcuni schemi di massima per il collegamento tramite TV

Personalmente nel collegamento tramite TV non ho mai avuto problemi es. linea a 15 Kv TV 15.000/100 selettore sul pannello ingresso 100 V.

i TV garantiscono la separazione dal loro primario, bene (vado avanti altrimenti le mie disquisizioni mi fanno perdere )

in un impianto diciamo semplificato, gli schemi indicano il collegamento per la max e minima tensione, e per la max e minima frequenza direttamente a 380 volt

ora, nell'unico impianto realizzato senza TV, solo ed esclusivamente utilizzando un prodotto che fanno a Rozzano ( spero di non fare pubblicita' negativa e di non violare le regole del forum ) mi capita spesso che un temporale con annessi fulmini mi danneggi il DV

Una volta l'alimentatore, una volta la scheda di max e min tensione.....una volta un altro circuito collegato agli ingressi di misura

Il circuito di ingresso per le tensioni di misura, guardando lo stampato, e' composto da un filtro ( L-C ) e da alcuni Varistori

chiedo a Voi se vi e' capitato una cosa del genere....tralasciando che un fulmine se cade in quel punto non ci sono scaricatori o varistori che tengano

Avete mai avuto problemi con collegamenti diretti in bassa tensione senza TV ?

grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


In un paio di impianti, in cui ho solo seguito parti di automazione, sono presenti dei DV601 (di una ditta di Rozzano!!) ma sono comunque presenti dei TV 380/100.

Zona di temporali, ma nessun problema di quel tipo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...