Vai al contenuto
PLC Forum


Abilitazione Punto A Legge 46/90


flux

Messaggi consigliati

Sfogliando la legge 46/90, relativa ai vari requisiti professionali richiesti per ottenere l'abilitazione(previo un anno di tirocinio) alla installazione di impianti

Nel mio caso specifico è riportato:

DIPLOMA DI MATURITA’ PROFESSIONALE I.P.S.I.A.

Tecnico delle industrie meccaniche c – d – e – g

e fin quì nulla di strano.

Visto che frà qualche anno vorrei aprire un negozio-laboratorio che dovrebbe trattare anche l'installazione di cancelli automatici,sistemi antifurto,ecc.

Secondo voi nel mio caso quale è la via più breve,per ottenere l'abilitazione al punto A della 46/90 (cosiderando che ho una certa esperienza e me la cavo abbastanza bene in questo campo)? :huh:

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i cancelli o automatismi (impianti bordo macchina)non servono requisiti tecnici particolari.

Per l'abilitazione 46/90 la via più breve è il tirocinio prescritto dalla legge ma solo per le lettere c-d-e-g come già hai detto tu. Mentre che per la a-b come si legge nell' Art. 3 della 46/90 comma c - d: titolo o attestato conseguito previo periodo di inserimento di 2 anni consecutivi alle dirette dipendenze di un impresa del settore; oppure prestazione lavorativa alle dirette dipendenze di una impresa del settore, per un periodo non inferiore ai 3 anni con qualifica di operaio installatore specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...