Vai al contenuto
PLC Forum


Montante Di Terra Condominiale - Sezione minima


LB81

Messaggi consigliati

In un condominio di 5 piani abitabili, con 13 appartamenti in totale, che sezione deve avere il conduttore di terra che attraversa le cassette di derivazione di ogni piano e al quale sono allacciati gli impianti di tutti gli appartamenti e di 14 ripostigli sottotetto, oltre all'impianto di illuminazione delle scale?

Ciao e grazie a tutti coloro che vogliono intervenire. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io nel condominio dove abito ho il seguente impianto di terra:

dal dispersore alla morsettiera di terra col 50mmq e qui arrivano altre tre corde sempre da 50mmq degli altri dispersori delle altre tre scale;

dalla morsettiera alle derivazioni sulle scale montante di 25mmq;

dalle derivazioni agli alloggi col 6mmq;

i box e le cantine sempre dalla morsettiera, nello scantinato, col 4mmq

resistenza di terra 2-3 ohm circa B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sarà possibile devo controllare l'impianto del mio condominio. Il cavo che va dal montante all'appartamento l'ho già controllato e ce l'ho anch'io da 6mmq, ma lo devo sostituire con uno da 10mmq e collegarlo con un morsetto a mantello direttamente al montante (non c'è la barretta e hanno utilizzato i morsetti a cappuccio, un vero sc***fo!).

Se sostituisco il montante utilizzando tubi e cassette indipendenti dagli altri appartamenti metto sia i conduttori attivi che la terra da 16mmq, se invece utilizzo i vecchi tubi li metto da 10mmq. Dipende tutto dalle decisioni dell'assemblea condominiale.

Ciao e grazie. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...