Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Fenomeno - Si fonde una saldatura della lampadina


LB81

Messaggi consigliati

Ieri sera si è verificato uno strano fenomeno che ha interessato la lampadina da 60W ad incandescenza del lampadario della cucina: La saldatura a stagno che collega uno dei fili che fanno capo al filamento, situata sulla parte filettata dell'attacco Edison, si è fusa.

Oltre alla lega di stagno si è fuso anche il filo, e lo stagno è diventato spugnoso (secondo me è arrivato addirittura alla temperatura di ebollizione, dato che si è fuso anche il filo). La lampadina si è spenta, e dopo averla sostituita mi sono reso conto del fatto.

Non riesco ancora a spiegarmi il fenomeno, forse la saldatura era fatta male e il filo si è surriscaldato; tuttavia è molto difficile se si considera la piccola potenza della lampadina, tra l'altro di primaria marca.

Oggi devo cambiare il portalampada, perchè col tempo la resina termoindurente si è un pò danneggiata, l'avevo già cambiato due o tre anni fa.

Non posso utilizzare un modello in ceramica perchè il portalampada deve supportare una griffa a tre viti che sostiene un antico piattello sagomato di vetro.

Ho scelto un portalampada di acciaio ottonato della Elios marchiato IMQ, con la parte interna in ceramica, che sostituisce i modelli antichi e sopporta le alte temperature.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...