Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio Isolamento - cosa significa


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

mi potete spiegare il significato del doppio isolamento " dovrebbe essere questo il termine", in pratica il sibolo di 2 cuadrati une dentro l'altro ??

Gli elettrodomestici con questo simbolo non hanno la terra come mai ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Un apparecchio si definisce a doppio isolamento quando sono interposte due barriere isolanti tra le parti attive e le parti accessibili.

Un elettrodomestico a doppio isolamento è dotato sia di isolamento principale (l'isolamento dei vari componenti interni); che di isolamento supplementare (come ad esempio l'involucro in materiale plastico).

L'isolamento supplementare serve come protezione dai contatti diretti e indiretti in caso di guasto all'isolamento principale.

Un esempio pratico è dato dagli asciugacapelli, non avendo parti metalliche facenti parte dell'involucro, e a contatto con i componenti attivi, non é necessaria la messa a terra. Infatti, il cavo di terra non serve a niente se collegato ad un involucro di plastica.

Un altro esempio sono i cavi dotati di guaina: L'isolamento delle singole anime costituisce l'isolamento principale, la guaina invece costituisce l'isolamento supplementare.

Il simbolo dei due quadrati uno dentro l'altro rappresenta le due barriere isolanti che sono interposte tra le parti attive (l'interno del quadrato più piccolo) e le parti accessibili (l'esterno del quadrato più grande).

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

non é necessaria la messa a terra

Con un apparecchio a doppio isolamento, non solo la messa a terra non è necessaria, ma è proibita dalle norme.

La messa terra non è priva di effetti collaterali negativi, e il normatore ha ritenuto opportuno proibirla negli apparecchi a doppio isolamento giacchè la sua presenza non avrebbe portato ad alcun miglioramento della sicurezza ma solo a possibili rischi.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto volevo ringraziarvi per la vostra disponibilita e poi l'ultima curiosità,

perche addirittura "è proibita" quali sono le controindicazioni ??

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto volevo ringraziarvi per la vostra disponibilita e poi l'ultima curiosità,

perche addirittura "è proibita" quali sono le controindicazioni ??

Il rischio è che il conduttore di protezione è suscettibile di introdurre il potenziale di terra, che potrebbe essere molto diverso da quello a cui si trova l'utente, che quindi è a richio di folgorazione nel caso vi entri in contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra non è mai ideale.

Può succedere che sia la terra stessa a portare una tensione pericolosa dove non dovrebbe esserci.

Pensa al caso di interruzione del cavo di terra stesso (ipotesi non certo rarissima).

Oppure al guasto di un differenziale (magari non nostro ma del vicino del vicino).

Oppure a errori di installazione, grossolani ma non certo rari: come il collegamento della terra al neutro. Oppure chi, per "gioco", collega la fase a terra (per vedere l'efeftto che fa).

Oppure a fulmini che "entrano" tramite il conduttore di terra.

Tanto più è esteso l'impianto di terra, tanto più c'è il rischio che da qualche parte, anche lontanissima, per un qualunque motivo, accada qualcosa di strano che la porti in tensione

Ed anche quando tutto è a posto, la terra potrebbe assumere comunque la tensione di 50V, che anche se non è ritenuta pericolosa non è il massimo del piacere.

Anzi, in condominio, potrebbe anche andare oltre i 50V....

Per tutti questi motivi, le norme la proibiscono ove non è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 a tutti,

non so proprio cosa dire, mi stupite ogni giorno sempre di più.

Questo forum è veramente il migliore.....

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro esempio sono i cavi dotati di guaina: L'isolamento delle singole anime costituisce l'isolamento principale, la guaina invece costituisce l'isolamento supplementare.
Farei un' osservazione sull' argomento: la Norma CEI 64-8 per considerare i "cavi con guaina" di Classe II (ovvero con isolamento doppio o rinforzato), richiede che questi abbiano una tensione nominale maggiore di un gradino rispetto a quella necessaria per il sistema elettrico servito.

Ad esempio, se il sistema elettrico è 230/400 V (caso tipico), per i cavi è richiesta una tensione 300/500 V. Ma perchè questi possano essere ritenuti di Classe II la tensione deve essre di almeno 450/750 V (ovvero un gradino in più rispetto 300/500 V).

Negli impianti di illuminazione esterna, invece, per poter considerare un cavo di Classe II questo deve avere tensione di isolamento almeno 0.6/1 kV (requisito più severo della regola generale).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò che mi chiedo il perchè la spina della mia nuova televisione Thomson sia sprovvista della terra.....ho trovato la risposta....grazie!

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che da qualche decennio, la tendenza per quasi tutti gli apparecchi domestici sia quella del doppio isolamento: piccoli elettrodomestici per la cucina, per la cura della persona, utensili portatili, elettronica di consumo.

Restano isolati in classe I, di solito, i grandi elettrodomestici e i pc che infatti hanno il collegamento a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 18 years later...

Scusatemi ma riapro questa vecchia discussione. Sto ristrutturando una casa che non ha la messa a terra nelle prese e nei lampadari. Da quello che ho capito leggendo questo forum la terra per i lampadari non serve se sono di classe II.

 

Per tornare all'argomento principale, ma quindi la messa a terra nelle prese non serve? Ho appena imparato leggendo qui che per esempio i fono hanno il doppio isolamento. E io che pensavo mi servisse la terra nella presa del bagno. Il mio televisore anche non ha la terra ma sul caricatore del mio portatile non vedo il doppio quadrato.

 

Quindi adesso sono confuso sul da farsi, la metto o no la terra sulle prese di casa?

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, plcrazy ha scritto:

Scusatemi ma riapro questa vecchia discussione.

 

  1. Il regolamento vieta gli accodamenti, sempre e comunque. Bisogna aprire sempre una nuova discussione.
  2. Questa discussione è inattiva da ben 18 anni!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...