Vai al contenuto
PLC Forum


Dispersione Dalla Lavatrice - Problema di dispersione della lavatrice


nmory63

Messaggi consigliati

Salve a Tutti! Alcuni mesi fa ho acquistato una nuova lavatrice REX AVD109 che ha sempre funzionato perfettamente, di recente poi o preso un'apparecchio misuratore di consumi per testare i vari elettrodomestici (sono di quelli che si sostituiscono alla presa e danno il volt ,ampere watt ecc..) , ovviamente non è uno strumento professionale ma con le prove che ho fatto in casa mi sembra che funzioni bene; quando sono arrivato a testare la lavatrice ho scoperto che da SPENTA assorbe 0,10A.Che cos' è una dispersione? Mi consigliate di mettere nella presa un interruttore?

Grazie per ogni suggerimento

P.S.: L'impianto elettrico è nuovo (2004) con i cavi da 2,5mm , impianto di terra ok, presa della lavatrice da 16A

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

permettimi solo una cattiveria

solo perche' l'impianto elettrico e' nuovo non e' detto che funzione e sia a posto..... :(

lo so sono cattivo.....

ragioniamo....se leggi 0,10......vorrebbero dire 100 ma che sicuramente farebbero scattare il differenziale di casa che sara' 0,03 cioe' 30 ma

non so, darei forse di piu' la colpa ad un errore di lettura dello strumento...magari questa prova la hai gia' fatta...e se stacchi la spina della lavatrice lo strumento legge 0 ?

avrei pensato anche ad una cosa.....ad esempio la mia lavastoviglie e' possibile avviarla a distanza di ore, quindi anche se apparentemente spenta un timer sta lavorando

pero' 0,1 A mi sembrano tanti.......

fai una prova collega al tuo strumento una lampada alogena da 300 W

se P = V*I considerando cosfi 1 devi leggere 1,3 A

poi potresti fare una prova con un carico ancora piu' basso e conosciuto ad esempio una lampadina da 60 W che dovrebbe assorbire circa 0.26 A (60/230)

ad occhio, 0,1 A corrispondono a 23 w quindi secondo me e' credibile un assorbimento minimo dovuto ad un timer od alla circuitazione elettronica

fammi sapere

ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
da SPENTA assorbe 0,10A.Che cos' è una dispersione?
.....casomai e' un consumo e magari della lampadina.

Se i 100ma li hai misurati tra fase e neutro(come sembra)il differenziale non deve scattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un apparecchio spento non deve consumare 0.1 A

verifica che non sia il tuo strumento.

se non professionali questi strumenti e' normale abbiano una certa tolleranza nelle misure.

eventualmente procurati un buon tester e collegalo IN SERIE alla lavatrice e vedi cosa ti dice.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
ivano65+-->
CITAZIONE(ivano65)

Bisogna sempre vedere in che modo è spento, se c'è un interruttore meccanico sulla linea di alimentazione possiamo dire che non deve consumare nulla, ma se c'è una scheda elettronica che gestisce accensione e spegnimento un assorbimento ci sarà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, darei forse di piu' la colpa ad un errore di lettura dello strumento...magari questa prova la hai gia' fatta...e se stacchi la spina della lavatrice lo strumento legge 0 ?

Si certo se stacco la spina lo strumento segna 0

Se i 100ma li hai misurati tra fase e neutro(come sembra)il differenziale non deve scattare.

Si i 100ma sono misurati tra fase e neutro

Bisogna sempre vedere in che modo è spento, se c'è un interruttore meccanico sulla linea di alimentazione possiamo dire che non deve consumare nulla, ma se c'è una scheda elettronica che gestisce accensione e spegnimento un assorbimento ci sarà sempre

La lavatrice effettivamente non ha un interruttore meccanico ma un push per accenderla, quindi ovviamente un qualche circuito è costantemente alimentato; ma scusate il timer non centra perchè la funzione timer è attiva solo dopo che hai acceso la lavatrice e impostato il timer dopo di che si pone in stand by con il display acceso!

comunque un apparecchio spento non deve consumare 0.1 A

verifica che non sia il tuo strumento.

se non professionali questi strumenti e' normale abbiano una certa tolleranza nelle misure.

eventualmente procurati un buon tester e collegalo IN SERIE alla lavatrice e vedi cosa ti dice.

Farò sicuramente una prova e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate, hai ragione, nella foga di scrivere il post (avendo un problema diverso con una lavastoviglie rex mi sono confuso) o scritto REX invece di ARISTON, ma il problema non cambia, B) .

Ma lo alimentiamo questo stand by.

Cosa vuol dire ? Certo che deve essere alimentato lo stand by ma la misura la effettuo con la lavatrice SENZA IL TIMER ATTIVATO e quindi non in STAND BY ma SPENTA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...