Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Impianti


AndroMac

Messaggi consigliati

scusate la domanda forse ovvia ai più esperti.

nei nuovi impianti é necessario mettere a terra i tubi degli impianti idrotermosanitari (qualora siano in materiale ferroso od in rame); é necessario fare la stassa cosa anche per il tubo del gas (anch'esso di rame)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao

E' necessario distinguere le tubazioni del gas tra quelle dell'impianto tuo e quelle della società che fornisce il gas perchè le tubazioni che vanno messe a terra sono solo le tue perchè loro hanno un sistema di protezione proprio, inoltre la società in genere installa un giunto isolante per impedire la propagazione dell'interferenze.

Quindi le tubazioni del gas ( e riscaldamento) essendo masse estranee vanno collegate a terra.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ble Elettrico se mi intrometto ma vorrei capire meglio, non ho capito ma allora dovrei collegare a terra tutte le tubature del mio appartamento di casa che è stato realizzato da poco circa 1 anno? Ma allroa la ditta che ha fatto l' impianto (ed è tutto certificato) ha commesso un' errore? Scusa mi potresti illuminare al riguardo?

Ciao

MAB

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Per le tubazioni metalliche in genere è sufficiente un collegamento all'ingresso del locale ma tieni presente che oggi molte tubazioni sono in materiale plastico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi dell'impianto di riscaldamento di certo non sono in plastica.

lo sono certamente quelli dell'acqua potabile ( e' quasi obbligatorio )

TUTTI i tubi metallica AD ESCLUSIONE DI QUELLO DEL GAS prima del giunto di plastica VANNO collegati all'impianto di terra , e cio' per un motivo molto semplice: per nessuna ragione deve essere differenza di potenziale tra corpi metallici diversi, e cio' e' particolarmente necessario durante i temporali, in quanto i potenziali indotti potrebbero essere distruttivi.

se la ditta esecutrice non ha fatto i collegamenti le cause potrebbero essere 2:

o si fida alla ceca del differenziale , non tenendo conto delle cause esterne come ho gia' detto, oppure i tubi sono davvero in plastica, cosa peraltro facile da verificare

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ivano65, ma la messa a terra dell' impianto di riscaldamento dovrebbe essere una cosa che si vede o occulta a livello di interramento? perchè a casa mia (Di recente realizzazione) ciò non c' è. Posso fare una prova di continuità mediante multimetro, ma se scopro che questi termos non sono collegati a terrà? che dovrei fare secondo te? Eppoi, cosa dice la norma a riguardo? potrei intraprendere una rivalsa nei confronti della ditta esecutrice visto che mi hanno rilasciato anche una certificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la realizzazione degli impianti elettrici è obbligatorio eseguire un collegamento equipotenziale principale all'entrata/uscita di tutti i tubi metallici.

Solitamente viene eseguita a livello di caldaia in quanto è il punto in cui si trovano tutte le tubazioni sopraccennate.

Altro discorso è il collegamento equipotenziale supplementare che viene eseguito solo nei locali bagno e doccia.

Se provi la continuità elettrica con il tester probabilmente ( sicuramente ) troverai che tutto è a posto in quanto attraverso i rubinetti, caldaia, ecc i tubi sono comunque interconnessi tra loro.

Ma la stessa situazione si troverà tra 30 anni, tenendo conto di ossidazioni, interruzioni, ecc ?.

Per questo motivo deve essere previsto il collegamento.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Inanzi tutto ancrebbe specificato se l'impainto di riscaldamento è centralizzato o autonomo, perchè il centralizzato non va collegato a massa, tutto l'impianto e già a massa dalla caldaia principale, e se fosse autonomo, bhe...collega la massa vicino alla caldaia anche se la regola è quella di mettere a massa il collettore principale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blu elettrico ora effettuo delle prove e poi procedo, ma il quesito che mi pongo è sempre il solito, ma se non fosse stata collegata sarebbe comunque l' impianto a norma o no? e la certificazione che mi hanno rilasciato come fà ad essere valida?

Comunque grazie dei consigli

Ciao Mab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Scusami ma non voglio entrare nel merito...

Solo che qualcuno si è preso la responsabilità e c'è anche da aggiungere che il regolamento di attuazione della 46/90 (come dico sempre) prescrive l'uso dell'interruttore differenziale come prima e indispensabile misura di sicurezza.....in poche parole per il reg. basterebbe SOLO quello. E' chiaro che in caso di problemi un giudice guarderebbe la legge e non il suo reg. ma ormai è stato fatto così....ingaggeresti una battaglia contro i mulini a vento.

Inoltre la misura della terra si fa con degli strumenti idonei (es. metodo volt-amperometrico).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...