Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare Il Quadro Generale?


iaki

Messaggi consigliati

Salve, e complimenti per il forum.

Io avrei un dubbio, stiamo ristrutturando una casa di riposo per anziani e il quadro generale si trova nel pianerottolo del vano scala, il quale e compartimentato rey, con le porte taglia fuoco e le elettrocolamite.

La porta taglia fuoco divide appunto il vano scala e le scale dal corridoio in cui poi si affaciano le camere, sala lettura etc.

Il quadro generale si trova nel vano scala, ora vorrei sapere se il quadro puo restare li ho devessere spostato nel corridio interno (dove tralaltro ci sono sia la centrale d'allarme sia la centrale rilevazione incendio.

Un grazie in anticipo, e spero di essermi spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che il lavoro che stai eseguendo richiede obbligatoriamente il progetto redatto da professionista iscritto all'albo. Sicuramente il progettista ti dira' se il quadro e' da spostare o puo' rimanere li' dov'e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

o capito....

ma se dicimo volessi documentarmi anche io, a quale testi o norme dovrei riferirmi.

Stavo leggendo qua e la ma non ho trovato nulla di pertinente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Beh non è solo un discorso di normativa elettrica ma anche (e in questo caso direi soprattutto di normativa antincendio).

Bisogna vedere esattamente la strutura come è classificata, quanti posti letto ha, se il quadro è posto su una via di fuga ed in questo caso di quanto sporge ecc... (non deve ostacolare il deflusso delle persone in caso di incendio).

comunque, a grandi linee, per quello che so io nelle strutture alberghiere può essere installato nei pianerottoli delle scale (senza, però, ridurne la via di fuga). Penso valga, ripeto penso, anche per le strutture ospedaliere e/o di ricovero e/o degenza.

Prova a dare un occhiata al sito dei VVFF li ci sono tutte le normative riguardo la prevenzione incendi.-

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la prevenzione incendi direi che puoi consultare il dm 9.4.1994 e il dm 6.10.2003 se fanno solo attività alloggio. se invece la struttura propone anche cure mediche allora, sempre per la prevenzione incendi, devi consultare il dm 18.09.2002.

per quanto riguarda invece l'impianto elettrico la CEI64-8 e guida CEI 64-55.

a mio parere comunque il quadro andrebbe spostato perché ostacola il deflusso degli occupanti nel caso di sfollamento dello stabile

sarà comunque progettista e/o il comando dei VV.F. a indicare se e dove il quadro va spostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...