Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Dorsali


Gianluca1976

Messaggi consigliati

Salve a tutti domandina subito subito correggetemi se sbaglio ;contratto 3,3kw montante contatore-quadro casa 10m sezione 6mm (blu neutro-grigio fase)

dal quadro 1 differenziale 25a e due magnetotermici uno da 10a luci e prese 10a e uno prese 16a.

Dal magnetotermico da 10a il cavo che va alla prima scatola e da qui alle altre(credo si chiami dorsale giusto!) che sezione deve avere calcolando che non supera 30m, e quello per le derivazioni alle varie prese e luci?

IL tutto secondo le norme ovviamente,so' che per le derivazioni luci usero'1,5mm

ma non so' se usare 4mm per la dorsale e 2,5 per le prese 10a oppure 2,5 per la dorsale e 1,5 per le derivazioni luci e prese 10a.

Dimenticavo ci sono 4 lampioni entra e esci.

Non spaventatevi se ho detto qualche cavolata non sono un elettricista :D

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi xche nessuno risponde e' cosi sbagliato quello che dico?

so' che non e' un obbligo rispondere e non pensate che io non abbia provato con la funzione cerca xo ci sono opinioni contrastanti chi usa il 4mm chi il 2,5 x le dorsali luci-prese 10A,quindi volevo solo un chiarimento

GRAZIE e sono apprezzate eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianluca1976,

si è già parlato molto dell' argomento sul forum.

Secondo me trovi tutte le risposte alle tue domande cercando tra le vecchie discussioni (ad esempio: questa, questa, questa, ecc.).

Se poi hai un dubbio particolare su un aspetto specifico chiedi pure ... magari descrivendo nel dettaglio le tue perplessità!

ma non so' se usare 4mm per la dorsale e 2,5 per le prese 10a oppure 2,5 per la dorsale e 1,5 per le derivazioni luci e prese 10a.
Io consiglierei di utilizzare una "taglia superiore" per le dorsali (cioè 4 mm2 per le dorsali che alimentano circuiti terminali da 16A e 2,5 mm2 per le dorsali che alimentano circuiti terminali a 10A ).