Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Dorsali


Gianluca1976

Messaggi consigliati

Salve a tutti domandina subito subito correggetemi se sbaglio ;contratto 3,3kw montante contatore-quadro casa 10m sezione 6mm (blu neutro-grigio fase)

dal quadro 1 differenziale 25a e due magnetotermici uno da 10a luci e prese 10a e uno prese 16a.

Dal magnetotermico da 10a il cavo che va alla prima scatola e da qui alle altre(credo si chiami dorsale giusto!) che sezione deve avere calcolando che non supera 30m, e quello per le derivazioni alle varie prese e luci?

IL tutto secondo le norme ovviamente,so' che per le derivazioni luci usero'1,5mm

ma non so' se usare 4mm per la dorsale e 2,5 per le prese 10a oppure 2,5 per la dorsale e 1,5 per le derivazioni luci e prese 10a.

Dimenticavo ci sono 4 lampioni entra e esci.

Non spaventatevi se ho detto qualche cavolata non sono un elettricista :D

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi xche nessuno risponde e' cosi sbagliato quello che dico?

so' che non e' un obbligo rispondere e non pensate che io non abbia provato con la funzione cerca xo ci sono opinioni contrastanti chi usa il 4mm chi il 2,5 x le dorsali luci-prese 10A,quindi volevo solo un chiarimento

GRAZIE e sono apprezzate eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianluca1976,

si è già parlato molto dell' argomento sul forum.

Secondo me trovi tutte le risposte alle tue domande cercando tra le vecchie discussioni (ad esempio: questa, questa, questa, ecc.).

Se poi hai un dubbio particolare su un aspetto specifico chiedi pure ... magari descrivendo nel dettaglio le tue perplessità!

ma non so' se usare 4mm per la dorsale e 2,5 per le prese 10a oppure 2,5 per la dorsale e 1,5 per le derivazioni luci e prese 10a.
Io consiglierei di utilizzare una "taglia superiore" per le dorsali (cioè 4 mm2 per le dorsali che alimentano circuiti terminali da 16A e 2,5 mm2 per le dorsali che alimentano circuiti terminali a 10A ).

Poi, come ha detto giustamente ataru75, puoi utilizzare solamente conduttori da 1,5 mm2 e 2,5 mm2 (purchè ovviamente tutte le linee siano idoneamente protette)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto grazie x le risposte le discussioni da te segnalate le ho studiate a memoria e' come la classica discussione "sull'entra e esci" dei lampioni o prese, non si sa' se alla fine e' a norma o no; chi dice che bisogna portare un tubo x ogni presa o lampione(il che vorrebbe dire avere un pavimento di tubi), chi che e' ammesso xo e' un'eccezione, chi dice che e' ammesso xo non ortodosso.

Ecco xche alla fine volevo una risposta secca, comunque la casa e' un attico di 60mq al mare con un terrazzo di 60mq dove sto facendo l'impianto,le protezioni sono idonee al cavo 1,5mm derivazioni luce e prese10A(magnetotermico10A) e x la dorsale che dal MT 10a al terrazzo sono 25m passando sulla facciata sottotraccia arriva al terrazzo(piano superiore) il 2,5mm dovrebbe essere protetto dalMT 10A?

Io sinceramente avevo pensato dorsale da 4 prese 2,5 luci 1,5 (5 di cui 4 lampioni entra esci e una lanterna a parete con un suo interruttore) xo a che serve avere una presa sotto un MT da 10A con cavo da 2,5?

X eventuale contratto da 6KW? e quindi sostituzione anche dei differenziali?

Se cosi fosse la dorsale 16A deve essere da 6MM?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non si sa' se alla fine e' a norma o no;
:blink: Personalmente se qualcuno mi dice che qualcosa non è a norma gli chiedo di specificare la Norma e l' articolo di riferimento.

chi dice che bisogna portare un tubo x ogni presa o lampione(il che vorrebbe dire avere un pavimento di tubi), chi che e' ammesso xo e' un'eccezione, chi dice che e' ammesso xo non ortodosso.
Tante teste tante idee ... questo non significa che una soluzione sia a norma ed un' altra no. Potrebbe essere che tutte rispettino le Norme, ma ciascuno preferisca operare in un modo piuttosto che in un' altro. Ciascuno darà consigli sulla base delle sue idee, della sua esperienza personale; potrà dare dei pareri (che saranno personali e contestabili). Tuttavia se dice che una cosa non è a norma deve saper dire qual' è la norma che vieta quella cosa!

Ricordo inoltre che seguire la Norma non è obbligatorio, è una condizione sufficiente ma non necessaria per ritenere un impianto a regola d' arte! Se un tecnico ritiene di procedere in un certo modo per realizzare un impianto a regola d' arte (anche se in contrasto con le norme) può farlo ... ovviamente se ne assume la responsabilità!

Cito un intervento di Piero Azzoni (preso da qui):

nella misura che non esiste alcuna norma, e nella misura che tu, installatore, sei qualificato ai sensi di ..., di ... e di ..., riconoscuto tale da ..., da ..., e da ...

la diretta conseguanza E', sempre e comunque, che le tue scelte tecniche che non sono contrarie ad alcuna norma sono per definizione SEMPRE GIUSTE

la corretta risposta e':

a) nessuna norma vieta cio'

B) io, istallatore qualificato HO DECISO che in questo impianto questa installazione e' corretta

c) se qualcuno, con argomenti tecnici seri mettera' in discussione detta installazione sono disponibile ad un confronto

Ecco xche alla fine volevo una risposta secca
Alle domande che hai posto, 10 persone potrebbero darti 10 "risposte secche" tutte diverse le une dalle altre.

Per questo ti consiglio di leggere le discussioni a riguardo, farti un' idea delle problematiche, e giungere tu stesso ad una tua conclusione (magari chiedendo poi se ciò che hai deciso di fare è in contrasto con qualche Norma).

il 2,5mm dovrebbe essere protetto dalMT 10A?
Certo. Un interruttore magnetotermico da 10A protegge una linea da 1,5 mm2, a maggior ragione proteggerà linee di sezione superiore (se è questo quello che chiedevi, non ho ben capito). Se invece chiedevi se "è necessario proteggere il cavo da 2,5 mm2 con un MT da 10A" la risposta è sì, perchè questo (anche se porta 16A) alimenta circuiti terminali da 1,5 mm2. La protezione a monte deve essere dimensionata per il tratto di linea a sezione inferiore.

xo a che serve avere una presa sotto un MT da 10A con cavo da 2,5?
Su di una dorsale presumibilmente circolerà una corrente più elevata che in un circuito terminale (infatti una dorsale alimenta più circuiti terminali). Il singolo circuito terminale (anche se "nominalmente" è da 10A) assorbirà tipicamente 3 o 4 A. Viceversa la dorsale potrebbe assorbire tutti i 10A o quasi. Potrebbero non esserci problemi di portata, ma problemi di caduta di tensione. Aumentando la sezione diminuisce la resistenza del conduttore e quindi la caduta di tensione.

Inoltre, tipicamente più dorsali sono posate nello stesso cavidotto. La portata della dorsale potrebbe quindi essere declassata (ad esempio un conduttore da 1,5 mm2 potrebbe non portare 10A, se posato assieme a molte altre linee).

X eventuale contratto da 6KW? e quindi sostituzione anche dei differenziali?
Non necessariamente. Un aumento di potenza può essere richiesto per aumentare la contemporaneità di utilizzo delle diverse linee, non la potenza della singola linea. Mi spiego meglio. Supponi di avere un impianto con le seguenti linee suddivise:

- linea luce reparto giorno (10A)

- linea luce reparto notte (10A)

- linea prese 10A (10A)

- linea prese 16A (16A)

- linea bagno (10A)

Totale: 10+10+10+16+10=56A (cioè 11 kW)

Con una fornitura da 3 kW non potrai mai "utilizzare a pieno carico" tutte le linee!

Ad esempio se assorbi 16A dalla linea prese 16A (cosa che puoi benissimo fare) non hai più potenza disponibile per le altre linee. Se hai bisogno di utilizzare altri carichi (distribuiti su altre linee) puoi richiedere un aumento di potenza, senza modificare l' impianto! Ovviamente se la "linea principale" che collega il punto di fornitura con il quadro dell' impianto ha una portata sufficiente.

Modificato: da mircoelektra
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto mirco ora ho capito che considerando il tipo di posa dei cavi e la lunghezza della dorsale e la protezione a monte ecc ecc si sceglie la sezione del conduttore che nel mio caso e' + che sufficente da 2,5 per la dorsale che alimenta i circuiti terminali 10A(luci e prese 10A).

Per quanto riguarda !l'entra e esci! ho riletto una discussione e mi sembra di aver capito che e' ammesso e basta!! :D

Oggi ho fatto le tracce e mi e' sorto un'altro dubbio,la parte interessata dall'impianto e' una specie di veranda chiusa (su un terrazzo di 60mq) di circa 10 mq in alluminio che poggia su un muretto di una metrata dove ho messo la scatola di derivazione murata a 25cm da terra da cui partono 2 corrugati da 20 che arrivano ad una 503E (dove alloggeranno 2 deviatori e una presa) murata a 100cm da terra fin qui tutto ok? (ditelo se sbaglio qualcosa :P ).

il dubbio era: non e' che devo adottare una protezione IP55?

!la struttura! e' asciutta e chiusa con tanto di porta in alluminio xo certo che e' una tettoia che poggia su delle finestre che poggiano su un muretto il tutto su un terrazzo :lol: !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Pongo la domanda diversamente ha qualche utilita' utilizzare un cavo da 2,5 per una presa "bipasso" sotto un magnetotermico 10A(che alimenta anche altre linee10A non solo la presa ovviamente) con dorsale 2,5?

O e' indifferente utilizzare 1,5 e 2,5 per quella presa?

tanto la protezione c'e in entrambi i casi e scatterebbe comunque se prelevo piu' di quanto supporta il MT10A

Scusate ma non e' solo spreco

saluti <_<

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

ha qualche utilita' utilizzare un cavo da 2,5 per una presa "bipasso" sotto un magnetotermico 10A(che alimenta anche altre linee10A non solo la presa ovviamente) con dorsale 2,5?
Certo che può avere qualche utilità, e i motivi sono quelli già spiegati in precedenza (in questa ed in altre discussioni)!

Innanzitutto, se l' interruttore magnetotermico è da 10A la linea in partenza deve portare 10A, e non è detto che una linea da 1,5 mm2 abbia tale portata (ad esempio se posata assieme a diverse altre dorsali la sua "portata nominale" viene declassata, per cui bisogna aumentare la sezione, ad esempio a 2,5 mm2).

Inoltre, anche ammesso che la portata sia sufficiente, si potrebbe avere una caduta di tensione troppo elevata. Se la linea di 1,5 mm2 è molto lunga, al termine della linea anzichè 220V potresti trovarti ad esempio 200V, e questo ovviamente non è accettabile. Pertanto (anche se il cavo da 1,5 mm2 è protetto contro le sovracorrenti) è necessario aumentare la sua sezione per diminuirne la resistenza e quindi la caduta di tensione.

La dimensione dei conduttori andrebbe sempre calcolata (in base alla corrente, alla lunghezza della linea, alle condizioni di posa, ecc.). Tuttavia, come già detto più volte (ad esempio qui) nell' impiantistica civile (in cui le tipologie degli impianti e le problematiche sono grossomodo "standard" e non presentano grosse particolarità) si possono considerare alcune "regolette" semplici e dettate dall' esperienza (e dalla "tradizione"), tipo:

- 1,5 mm2 per le linee luci (o 2,5 mm2 per le dorsali e le linee particolarmente lunghe), protette a monte da un interruttore da 10A;

- 2,5 mm2 per le linee prese (o 4 mm2 per le dorsali e le linee particolarmente lunghe), protette a monte da un interruttore da 16A;

- 6 mm2 per la linea montante (o 10 mm2 per le linee particolarmente lunghe), protette a monte da un interruttore da 25A;

ecc.

Tali sezioni sono corrette nella quasi totalità dei casi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio io utilizzerei il termico 10A per le sole luci, e il termico da 16A per tutte le prese, puoi così installare tutte prese bipasso da 16A con cavo da 2,5mm e puoi utilizzare per le luci il cavo da 1,5mm tranquillamente , calcola che un cavo da 1,5 mm posato sotto muratura in apposito corugato riesce a sopportare fino a 17,5A, e un cavo da 2,5 sopporta fino a 24A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mirco apprezzo molto i tuoi consigli sei sporadico come interventi ma molto chiaro, non e' che non avessi capito il discorso ormai e' chiaro,la dorsale luci e prese 10A sara minimo da 2,5.

La domanda non rigiardava la dorsale ma l'alimentazione della presa10A ovvero il cavo che dalla cassetta di derivazione va alla 503 il tratto e' di 5m, che sezione deve avere? so' di certo che e' sufficente 1,5 ma un 2,5 potrebbe avere lo stesso effetto di cui parli?

Abbiamo gia parlato del fatto che entrambi sono protetti dal MT10A

il tratto e' di 5m

Se cosi fosse avrei la presa10A alimentata dalla stessa sezione della dorsale!!

o drovrei alzare la dorsale(che poi e' secondaria va dal salone al terrazzo dove c'e' uno stanzino con solo una presa10a e 5 luci)a 4?

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca b ciao

sarebbe bello ma non posso non sto rifacendo tutto ma solo il terrazzo e tirare 2 linee una luci, una16A solo per una presa mi sembra esegerato e poi non ho spazionei tubi

Saluti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda non rigiardava la dorsale ma l'alimentazione della presa10A ovvero il cavo che dalla cassetta di derivazione va alla 503 il tratto e' di 5m, che sezione deve avere? so' di certo che e' sufficente 1,5 ma un 2,5 potrebbe avere lo stesso effetto di cui parli?
Il collegamento della presa terminale alla dorsale può essere effettuato tranquillamente con conduttori di sezione 1,5 mm2 (purchè, ovviamente, a monte della dorsale sia presente un interruttore automatico da 10A). In questo caso utilizzare sezioni maggiori non da nessun beneficio apprezzabile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...