Vai al contenuto
PLC Forum


Dove Prendo Neutro E Terra?


Gianluca1976

Messaggi consigliati

Scusate il disturbo ma ho una 503 che ospitera' 2 deviatori e una presa,per unire i deviatori ho usato 2x1,5 grigi e dal dev alla lampada la fase e' marrone(avendo la fase pulita nera nell'altro dev, sono corretti i colori?).

Il dubbio e' questo visto che ho 2 tubi da 20 che uniscono la 503 alla scatola di derivazione, e' + corretto"pulito a norma" prendere il neutro e la terra della lampada dalla presa(che si trova nella stessa 503 che ospita i dev) o prenderla nella scatola di derivazione e quindi neutro e terra saranno passanti x la 503?

Tutto cio' calcolando che ho spazio nei corrugati.

Grazie in anticipo a tutti i professionisti che aiutano noi apprendisti squattrinati :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto che intendi per questo??

(avendo la fase pulita nera nell'altro dev, sono corretti i colori?).

Il dubbio e' questo visto che ho 2 tubi da 20 che uniscono la 503 alla scatola di derivazione, e' + corretto"pulito a norma" prendere il neutro e la terra della lampada dalla presa(che si trova nella stessa 503 che ospita i dev) o prenderla nella scatola di derivazione e quindi neutro e terra saranno passanti x la 503?

Poi io penso che sia a "pulito" prendere "TERRA" e NEUTRO dalla cassetta di derivazione e soprattutto dal circuito illuminazione (se lo hai io lo consiglio sempre perchè evita rogne causate da corto circuiti o altro), visto che nel centralino avrai installato un magnetotermico C6/C10 per il circuito illuminazione sezionante sia FASE che NEUTRO del ciruito illuminazione che gira per tutte le cassette di derivazione.

Lasciando perdere la presa.

Spero di averti persuaso. ciao e prego.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao morpheus era quello che pensavo, x i colori intendevo dire che ho usato il nero x la fase del deviatore piu' lontano dalla lampada,il grigio(2 cavi) x unire i 2 deviatori e il marrone che unisce il deviatore piu vicino dalla lampada alla lampada stessa e volevo sapere se e' corretta la scelta dei colori anche se so' che non ci sono vincoli x la fase.

comunque si il tutto sotto il circuito illuminazione 10A, ah anche la presa e' 10A(cavo1,5mm e dorsale 2,5) mi sa' che avevi capito 16A vero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potresti usare lo stesso colore sia nella fase del primo deviatore sia nella fase del secondo colore perchè comunque le norme cei prescrivono che sia marrone che nero o grigio (se non mi sbaglio più tardi gli darò una occhiata) identificano conduttori di fase.

ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle discussioni passate e' emerso che i colori nero-marrone-grigio sono solamente consigliati dalle guide CEI ma le norme vere e proprie obbligano solo ai colori per neutro e terra, che naturalmente sono rispettivamente blu e giallo verde.

tutti gli altri colori possono essere usati come colori di fase indifferentemente tranne quelli che possono dar luogo a confusioni... (es. i singoli colori giallo e verde o i blu di diverse tonalita')...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nicola il dubbio e' nato dal fatto che nella 503 ho 2 deviatori e quindi usando il grigio per unirli agli altri 2 al piano inferiore avrei 4 grigi passanti per una scatola di derivazione con il rischio di non riconoscere subito in caso di guasto quale e' la coppia che serve uno o l'altro!

Nicola ma la fase uscente quindi quella che va dal deviatore alla lampada di solito come si mette? (nera come quella entrante,marrone.......)

Se e' vero che si usa mettere colori diversi x quella entrante e quella uscente lo si deve fare anche con gli interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io di solito per la fase alle lampade uso fili rossi sia nel caso dei deviatori sia nel caso di interruttori sia nel caso di contatti di rele'...

comunque obblighi specifici almeno in ambito civile non dovrebbero essercene....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok xo' leggevo che il rosso puo' confondersi con i circuiti di segnalazione comunque comfermi che si differenzia la fase in e out.

Per quanto riguarda i deviatori grigi su entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro rompicapo posso passare con un tubo(incassato) nel lato del muro condominiale per posare una lampada sul lato di mia proprieta'?

La lampada e' sulla parete del mio terrazzo, rifinita, al contrario di quella condominiale che la stanno rifacendo.

Praticamente la parete divide il terrazzo dalle scale del condominio.

:wallbash::wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rimando a questa pagina potrebbe tornarti utile Clicca qui!!

Ciao in questa pagina potrai trovare tutto ciò che ti serve per il primo tuo rompicapo..

Per il secondo penso che non si possa fare perchè invadi parte dello spazio condominiale anche se è un tubicino sotto traccia..

Ciao naturalmente potrei sbagliarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Altro rompicapo posso passare con un tubo(incassato) nel lato del muro condominiale per posare una lampada sul lato di mia proprieta'?

Si chiama uso degli spazi comuni, puoi farlo ciò che dici in quanto tu stai effettuando una miglioria dell'impianto e non devi chiedere nemmeno l'autorizzazione, ma attenzione ai colori della facciata, che tutto torni come prima.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao blu una miglioria del mio impianto :P

per facciata intenti il lato interno della scala condominiale (che stanno ripitturando ora)? visto che sul mio lato(terrazzo)avro' solo 2 buchi passanti!

Ma se un giorno dovessero rifare l'intonaco c'e un tubo li con corrente del mio contatore e' ok uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla domanda iniziale ma se io ho 2 deviatori in una 503 collegata con un tubo da 20 alla scatola di derivazione devo portare la fase a tutti e 2 o la porto a uno e poi faccio un ponte?

Nel primo caso in quel tubo passeranno 6 fili e se in quella 503 ci fosse anche un interruttore sarebbero 9 fili da 1,5mm giusto quindi in quella 503 devo portare 2 tubi da 20 o uno da 25!

E' corretto?

Saluti finito l'impianto mi tocchera' veramente pagarvi una cena :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,io comicerei col chiederti di usare il termine fase diretta e non fase pulita......

e ritorno il filo che esce dal dev. o interruttore e che va alla lampada. :)

devo portare la fase a tutti e 2 o la porto a uno e poi faccio un ponte?
...in ogni frutto hai due reofori utilizzabili per fare i ponticelli o i prelievi.

Nel primo caso in quel tubo passeranno 6 fili e se in quella 503 ci fosse anche un interruttore sarebbero 9 fili da 1,5mm giusto quindi in quella 503 devo portare 2 tubi da 20 o uno da 25!

Passeranno 6 fili nel caso tu abbia necessita' di avere un ritorno per una deviata e della fase per l'altra altimenti poticelli i due deviatori.Nel caso metti un'altro interruttore basta un filo in piu' poerche' la fase e' gia presente e quindi avresti al max 7 fili nel tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elvezio grazie per i termini in effetti non mi capiva nessuno :lol:

Vediamo se ho capito bene una 503 con 2 deviatori e una presa 10A;

in alto una lampada, in basso la scatola di derivazione,ci siamo!

alimentazione presa e sono 3(nero,blu,G/V) da 1,5mm.4 da 1,5 (grigi)passanti per la scatola di derivazione che vanno al piano sotto dove sono gli altri 2 deviatori(a cui portero' la fase da un'altra cassetta).

Il ritorno per 1 dei 2 deviatori(marrone per un'altra lampada supponiamo a destra della 503 anche lui passante per la scatola di derivazione ) e "terra" e neutro per la lampada li prendo direttamente dalla presa giusto!

Indi per cui il tot di cavi che avro' nel tubo che unisce la 503 alla scatola di derivazione e' 8.

Domandona se il ragionamento e' giusto 8 fili da 1,5 ci stanno in un corrugato da 20 o meglio passarne 2?

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Vediamo se ho capito bene una 503 con 2 deviatori e una presa 10A;
...ci devi mettere una presa o un'altro interruttore?

Non ci possiamo basare su presupposti.

Da questa 503E hai un tubo che sale alla lampada?

La presa anche se da 10A arriva dalo stesso magnetotermico che alimenta l'illuminazione?Se hai due linee non puoi usare lo stesso neutro anche se di uguale sezione pena lo scatto del magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una presa 10A collegata al MT da 10A circuito illuminazione.

si un tubo che sale alla lampada.

I calcoli sono giusti tu dici 7 io dico 8 perche' ho anche un'altra lampada comandata dal secondo deviatore il cui ritorno passa nello stesso tubo.

Il dubbio non era su 7 cavi o 8 ma su 8 o 10(allora le cose cambierebbero perche ne dovrei passare 2 da 20 di tubi) visto che molti dicono sia piu' pulito prendere neutro e terra(lampada) dalla scatola di derivazione e non dalla presa.

Ciao spero di essere stato chiaro ora!

Attendo conferme :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ora ci siamo......quasi.....:D .

Se la presa e' alimentata dallo stesso circuito non vedo perche non puoi prendere neutro e terra dalla presa stessa....questo pero' se alla presa utilizzi reofori liberi e non vi sia l'uscita par un'altra presa.

Dal calcolo che ho fatto un ritorno va verso l'alto e sull'altro deviatore prendi la fase.....oppure un filo in piu' nel caso che la fase ai deviatori li la prendi dalla scatola e la mandi agli altri due....

10 cordine da 1,5mm2 ci passerebbero ma,visto che parli di affiancarne un'altro da 20,non vedo perche' allora farli respirare meglio con un solo tubo da 25mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora elvezio visto che cominciamo a capirci vediamo se riesco a spiegarti meglio, giustamente tu non hai difronte l'impianto.

Non passo il 25 semplicemente perche sono mattoni pieni (tufo) con 3cm di intonaco marcio quindi mi resta piu' facile fare una traccia di 20cm di larhezza rompendo solo l'intonaco (sfarinato si leva con le mani :lol: )che scavare il tufo x un 25.corregimi se sbaglio.

Forse non hai capito che i deviatori sono 4 ,2 in terrazzo+una presa nella stessa 503, e 2 in salone piano sotto.

Ora in terrazzo ho la scatola di derivazione collegata sia alla 503 terrazzo che alla 503 salone(piano sotto).

Io debbo poter accendere sia dal salone che dal terrazzo una lanterna e 4 lampioni situati in terrazzo.

Un deviatore accende una lanterna. L'altro i lampioni (in serie "entra-esci) la presa e' di servizio :P

Ora la fase per i deviatori al piano sotto la prendo da una scatola del salone.

Quindi in terrazzo avro':scatola derivazione - un tubo a sinistra - 503 - un tubo in alto - lanterna a muro - un'altro tubo a destra della scatola derivazione che va' ai lampioni.

Passiamo ai fili che dovrei avere nel tubo di sinistra (tratto scatola derivazione-503)

3 per la presa 10A

4 per i 2 deviatori (che poi sono passanti nella scatola di derivazione e vanno ai deviatori al piano sotto)

1 e' il ritorno dei lampioni che passa nella scatola di derivazione e va al tubo di destra.

Ora se prendo neutro e terra (della lanterna a muro) dalla presa avro' un TOT di 8 CAVI altrimenti saranno diretti e quindi il TOT e' 10 cavi in quel tubo.

Domanda

passo un tubo da 20 o 2?

secondo norma in un tubo da 20 ne entrano max 7x1,5, se ne ho 8 sforo di un cavo da 1,5 e quindi ne devo posare 2 di tubi da 20???

(anche se ci metto un attimo ad allargare la traccia)? :blink::blink:

Attendo ansioso correzioni e suggerimenti Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto che non avresti problemi a far passare un tubo da 20 ti conviene farlo.Con fatica ci passerebbero anche ma non ti conviene.

ciao. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto per i tubi risolto.

Ora visto che ne ho 2 da 20 di tubi fase e neutro la prendo dalla scatola di derivazione (5 metri di filo in +) o sempre dalla presa ???

Ultima cosa e poi inizio a lavorare TV-Telefono-SAT in una 503 e corrente in un' altra affianco o tutto in una 504 con setto.

Come si usa nelle case nuove?

Saluti :D

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

COSA!!!

Questa non l'ho capita scherzi vero

se separo anche le basse tensioni ho mezza parete di 503 affiancate

dimmi che scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...