Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Di Livello Con Ritardo


Mark®

Messaggi consigliati

Chiedo nuovamente il vostro aiuto :)

Ho una vasca in cui devo mantenere il livello dell'acqua sempre costante,per monitorare il livello devo usare un galleggiante come questo:

C845960-01.jpg

Per il galleggiante uso i 12V.,siccome la superficie dell'acqua è in continuo movimento la pompa non funzionerebbe nel modo giusto.

Mi hanno consigliato di collegare un temporizzatore,ma non sò come impostare la cosa,cioè,guardando le varie funzioni dei temporizzatori (Tipo Finder 80.01) non capisco come fare.

Il relè non dovrebbe eccitarsi quando i contatti del galleggiante si chiudono solo per un istante (Causa onde) ma quando l'abbassamento dell'acqua è reale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi necessariamente utilizzare galleggianti tipo quelli che hai indicato?

Se la superficie dell' acqua è in contiua fluttuazione secondo me è più indicata una soluzione a doppio sensore, uno di minima ed uno di massima: in tal caso azioni la pompa quando l' acqua arriva al livello minimo e la arresti quando arriva al livello massimo. A tal scopo a mio avviso sarebbero più adatti sensori conduttivi a tre sonde (comune, minimo, massimo) piuttosto che galleggianti. Non so però se questo è applicabile al tuo caso.

La soluzione del relè può essere comunque un' alternativa: basta configurare il dispositivo "ad eccitazione ritardata": in tal caso quando il contatto del galleggiante si chiude il relè non commuta istantaneamente, ma dopo un tempo definito. Se per un istante il contatto del galleggiante si riapre viene "azzerato" il tempo di conteggio: alla successiva richiusura si riparte a contare da zero.

In tal modo la pompa parte solo quando il contatto del galleggiante rimane chiuso per un tempo superiore alla soglia impostata.

Se possibile adotterei comunque la prima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mircoelektra,per avermi risposto.

Non posso usare un doppio sensore :( per quanto riguarda il temporizzatore...leggendo i vari tipi di ritardo che si possono impostare,trovo:"(AI)Ritardo all'eccitazione:Applicare tensione al timer.L'eccitazione del relè avviene dopo che è trascorso il tempo impostato.Il relè si diseccita soltanto quando viene tolta la tensione al timer".

Secondo tè può andar bene?(In questo caso se il contatto del galleggiante apre a causa del movimento dell'acqua,il conteggio riparte da zero?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Si esatto... quello che hai detto e corretto, praticamente se il tuo galleggiante rimane chiuso per un tempo prefissato attiva la tua pompa, se invece riceve degli attacca e stacca causati dalla movimentazione dell'acqua, continua a ripartire da zero e non ti fà partire la pompa.... ciaoooooooo

non so quanti galleggianti devi temporizzare, ma se sono più di 2 ti conviene usare un micro plc come logo o altro....

ciaoooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un solo galleggiante,avevo considerato l'uso di un PLC per gestire tutte le funzioni che il quadro deve svolgere (Oltre al livello,ci sono delle pompe di movimento che si devono attivare/disattivare in modalità diverse) ma non ero sicuro di riuscire a programmarlo e ho preferito usare un timer :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...