Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti Elettrici Civili


Cristyan1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Volevo chiedere avoi se gentilmente mi potreste indicare il l'interruttore magnetotermico che si utilizza per le vasche idromassaggio, da installare in una 503

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Dipende dall'assorbimento della vasca idromassaggio. Poi ti consiglio vivamente di installare un interruttore magnetotermico differenziale meglio se da 0,01A.

Generalmente con un 16A si riesce a coprire quasi tutte le casistiche di vasche idromassaggio.

Se stai facendo l'impianto eletrico nuovo nella casa ti consiglio di installare direttamente il differenziale magnetotermico entro il centralino d'appartamento e un semplice interruttore di sezionamento nei pressi della vasca idromassaggio (attenzione alle distanze di rispetto per le vasce/doccie!!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto

Volevo farti solamente un' ultima domanda, alla tua risposta per ( semplice interruttore di sezionamento ) intendi percaso un bipolare?

Ancora grazie

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Si intendevo anche un bipolare.

Noi, generalmente, quando facciamo questo tipo di connessione prevediamo una presa interbloccata IP55 di tipo industriale (quelle blu per intenderci) sotto il piano vasca vicino al portello di ispezione del motore in modo di poter sezionare ed eventualmente scollegare senza problemi il motore della vasca idromassaggio (e la sua eventuale centralina di gestione) da parte del manutentore senza difficoltà. La linea di alimentazione proviene direttamente dal centralino con protezione magnetotermica differenziale e linea dedicata.

Evitiamo, generalmente, il bipolare in scatola 503 posto nel bagno per problemi di estetica, di sicurezza

e funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi,

ho una domanda da chiedervi?,se in un negozio ho un sistema tri fase + neutro e devo inserire un salvavita come facciò,non posso prendere solo una fase,se no le altre 2 mi rimangono libere è cosi ho una differenza tra le 2 fasi,non so se sono stato chiaro,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se in un negozio ho un sistema tri fase + neutro e devo inserire un salvavita come facciò,non posso prendere solo una fase,se no le altre 2 mi rimangono libere è cosi ho una differenza tra le 2 fasi,non so se sono stato chiaro,ciao

:blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so cipone mi sono spiegato malissimo,non sapevo che c'era un differenziale 4 poli,una volta applicato il differenziale posso dividere tranquillamente il carico in ogni rispettiva fase,no,grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Hai fatto benissimo a levarti questo dubbio... anche se sono sicuro che ci saresti arrivato da solo....

Per un attimo ho temuto un collegamento delle tre fasi in un morsetto e il neutro nell'altra... comportamento assai diffuso in coloro che usano l'arte di arrangiarsi... :lol::lol: c'è poco da ridere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Credo sia possibile pure usare un differenziale per ciascuna fase con neutro in comune, inserendo quindi tre differenziali con relativa protezione magnetica, dipende comunque cosa ci devi fare con le tre fasi, se devi ad es. alimentare un motore allora devi installare un quadripolare.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie Attilio,no non sarei arrivato a fare una cosa cosi stupida tre fasi insieme,sono un elettricista,ma non ho mai conosciuto il diff quadripolare,avevo pensato di uttilizzare 3 differenziali per fase...ma calcolavo anche la spesa di 3 differenziali.comunque grazie mille ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti anche un'altra cosa(per Attilio),io sono un elettricista industriale,mi occupo di moduli alta tensione,ma mi piace molto il civile per questo non conoscevo il diff quadripolare,comunque ti volevo chiedere se mi puoi aiutare su i citofoni,mi interessano cosi se mi capitano dei lavoretti in nero sono aggiornato,mi potresti dare degli schemi basilari,fai tu, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi piace molto il civile per questo non conoscevo il diff quadripolare
Anche in campo industriale è assai diffuso il differenziale quadripolare, anche se si parla di correnti di 250A... e quindi i componenti sono ben più grossi dei modelli per il civile...

Per gli schemi di citofoni, dipende dal modello, anche se in linea generale i collegamenti sono sempre i soliti se cerchi ci sono parecchie discussioni già trattate in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessano cosi se mi capitano dei lavoretti in nero sono aggiornato
Io spero che il senso di questa frase sia: "Così se dovesse capitare di dovere installare un citofono nella mia abitazione saprei dove mettere le mani...." <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...