Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione A 12v. Dc


Mark®

Messaggi consigliati

Devo alimentare una piccola pompa funzionante a 12 Volt con un assorbimento di 2A e un paio di led.

Per raddrizzare i 12 Volts mi sono procurato un ponte di diodi e un condensatore e per i led ho aggiunto un transistor e un altro condesatore + la resistenza.

Per il trasformatore posso usare uno di quelli da guida DIN? Da quanti VA lo dovrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

12V x 2A = 24 W

un pò di consuo fra led e perdite di potenza in giro penso che un 40VA da barra sia sufficiente.

Attenzione però di chiedere un trasformatore per servizio continuo perchè spesso noi eletricisti usiamo trasformatori da barra per apertura serrature e campanelli che possono non esere in servizio continuo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,ho visto che ci sono trasformatori da guida DIN anche da 12V DC,il + grande che hanno esce con 2A max,è poco oppure potrebbe andare?

Al max prendo un 40VA e poi raddrizzo,ma così la cosa era + semplice e "pulita".

La pompa che devo alimentare non è sempre in funzione,si accende solo per 30sec./1min. al giorno.

Le caratteristiche della pompa:

Caratteristiche: alim. 12 V/DC

Cavo : 1 m

Raccordo Ø 10 mm

Giunto di protezione contro funzionamento a secco con lubrificazione a vita

Portata max : 10 l/min

Prevalenza max : 6 m

Intensità : 0,9 - 1,7 A

Peso : 145 g

Dimensioni: diam. 38 x alt. 80 mm.

Modificato: da Mark®
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

esistono vari tipi di alimentatori già "costuiti". li trovi presso qualsiasi grossista di materiale elettrico, senza recuperare materiali in giro.

per quanto riguarda le marche ogni grossista distribuisce le sue marche "preferite" e quindi non posso consiglarti una o l'altra.

in alternativa puoi acquistare in rete presso la "grande distribuzione", pagi un pochino di più ma non c'è bisogno di P.IVA o altro (RS / DISTRELEC / ecc.).

un altra alternativa è quello del negozio di elettronica, prendere magari un kit da saldare con tutti i componenti, istruzioni ed altro, se non hanno qualcosa di disponibile per le tue caratteristiche.

per le prime due con circa 50 / 70 Euro massimo te la cavi, per quello in scatola di montaggio il costo scende ma devi montarlo e metterlo dentro una scatolina per renderlo "presentabile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso prendere quello che ho trovato e sarei "giusto" con l'amperaggio oppure prendere uno con 3/4A,ma qui da mè non si trova,avevo visto quelli della Comatec...sono perfetti,uscita a 12 DC e vari amperaggi,ma dove li posso reperire,su RS non ci sono e su Distrelec hanno solo quelli AC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
su RS non ci sono

codice 397-9858, 230-0807, 511-5720, 513-1317

su Distrelec hanno solo quelli AC

codice 921142, 921313, 921181, 921230, 360199, 421276, 360617

per fare qualche esempio

avevo visto quelli della Comatec...sono perfetti,uscita a 12 DC e vari amperaggi,ma dove li posso reperire

Distrelec -> codice 360617

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'aiuto,quelli che mi hai indicato su RS,se non ho commesso errori con i codici non sono per guida DIN,su Distrelec,il 360199 forse è un pò piccolo,il 421276 è quello per i PLC Logo! e costa un botto (132€) mentre 360617 che è perfetto non l'avevo propio visto <_< ...o meglio,non ho cercato abbastanza :lol:

Sul sito Comatec avevo visto questi :

-TBD2/AS.0300.12/E6

-TBD2/AS.0400.12/E

Ma la serie ESC non cè,che sia fuori produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Ma la serie ESC non cè,che sia fuori produzione?

può essere che sul sito ci siano i riferimenti della serie precedente.

non hanno l'articolo a magazzino, verrà ordinato espressamente per te (o per chi lo richiede) quindi molto pobabilmente sarà inviato il nuovo modello.

prova a contattare direttamente Comatec per sapere dove è possibile acquistare i loro prodotti nelle tue vicinanze, oppure ordinalo direttamente a loro.

per quanto riguarda la guida DIN non avevo preso in considerazione questo particolare, scusa... e comunque puoi sempre adattarli con qualche adattatore per guida DIN se il prezzo è abbordabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Perchè complicarsi la vita?

Pompa: Intensità : 0,9 - 1,7 A

TR da barra din con raddrizatore incorporato: In= 2 A

Metti un fusibile da 2.5 A sull'uscita del TR.

Se sollevi l'acqua meno di 6 m, la pompa assorbirà ancora meno, quindi va ancora meglio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...