Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Teleruttore


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

ho nu aspirapolvere di quelli a gettoniera, inserisco la moneta e rimane accesop per un tot di tempo.

Il problema che delle volte "raramente però" rimane acceso e non si ferma più.

Ho sostituito il timer "anche se non penso sia lui la causa" e smontandolo ho visto che la pista che collega l'uscita del contatto del relè e andata.

Sia il teleruttore lc1d 12-10 che il contatto del timer sono ampiamente sovradimensionati per il motore che devono comandare che attualmente è un monofase da 1 hp forse 1,5 hp.

Una cosa che mi ha insospettito è la seguente:

il tutto viene azionato da un micro a levetta, quando passa la moneta abbassa la levetta e chiude il contatto del micro, il tempo che il micro rimane chiuso " quando passa la moneta" è talmente breve che a volte il teleruttore non fa in tempo nemmeno ad eccitarsi facendo così delle vistosi "lampi" sui contatti.

Secondo voi può essere quesgto il problema che ha rovinato le piste del timer ???

Scusate l'ignoranza.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Usando il termine piste fai pensare che si tratti di circuito stampato.

E' inutile che siano dimensionati giusti i componenti se poi le piste sono di sezione insufficiente, per la corrente che ci passa. Ricostruisci le piste sovrapponendo un filo di rame stagnato in modo da avere

una sezione maggiorata della pista stessa o sostituiscile con spezzoni di filo di rame di sezione adeguata.

E' un problema abbastanza diffuso quello di dimenticarsi di dimensionare le piste che portano molta corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, e grazie per le risposte.

Lo schema lo devo ancora vedere ma penso che il micro alimenti il timer e il contatto di qeust'ultimo alimento "solo" la bobina del teleruttore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...