Vai al contenuto
PLC Forum


Schemi Ausiliari


patron

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :)

cosa si intende per schemi ausiliari di un impianto elettrico?

sicuramente quelli riguardanti amperometri e voltmetri, ma poi? potete farmi qualche esempio?

E' possibile che riguardino ad esempio impianti di sollevamento, interruttori crepuscolari (forse in quel caso sono schemi funzionali...)?

che tipo di utenze sono in genere?

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente uno schema elettrico dispone di una parte dedicata agli ausiliari (che sono i comandi),

l'altra le potenze (che sono le alimentazioni).

La tua domanda è vaga e non da riferimento se trattasi di induatriale o civile.

ciao markos

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempi: Collegamento di un marcia e arresto per un motore

Schema di potenza:

Interruttore Generale con linea trifase contattore per eccitare il motore e il motore.

Schema ausiliario:

Pulsante di marcia, pulsante di stop, autoritenuta e bobina del contattore. Solitamente alimentati a 24V.

Detto in modo MOLTO spartano!

Modificato: da thejonny.x
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma questi sono comandi che si danno esclusivamente dal quadro, o c'è la possibilità con un motore di effettuarli mediante un sistema di telecontrollo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, c'è la possibilità di effettuarli con un sistema di telecontrollo.... nei limiti del rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Comunque nota bene che "ausiliari" e "comandi" non sono proprio la stessa cosa.

Ad es. tu magari vuoi far partire un motore via internet cliccando sul pulsante di un browser, mi sta bene, però poi il relè che inserisce il contattore di potenza che fa partire il motore si trova fisicamente nel quadro elettrico, è un componente elettromeccanico e fa parte del gruppo "ausiliari".

Anche se il "comando" lo dai via internet.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho provato a cercare ma sinceramente non ho scovato informazioni troppo esaudienti....:(

Non è che qualcuno può farmi un esempio, da cui posso capire il principio di funzionamento di questi schemi?

per esempio di un circuito luce comandato da crepuscolare o di un interruttore azionato da un motore? chiedo troppo?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco: non esiste un "principio di funzionamento" di questi schemi.

Se disegni un pulsante luce che comanda un relè lo disegni in una pagina tutto insieme, se devi disegnare uno schema di 10 relè e motori con il termico, comandati da 10 pulsanti marcia-arresto, allora ti conviene disegnare la prima parte su una pagina e i comandi su un'altra, sennò non ci capisci più niente. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che non è una cosa complicata, ma se nessuno prova a spiegarmela con un esempio, anche idiota, e se non trovo nessun documento che ne parla è difficile che impari......

Link al commento
Condividi su altri siti

QUI trovi un esempio: la prima figura è uno schema elettrico completo, un'unica figura disegnata su una pagina sola. Se tu "tagli" lo schema appena prima del trasformatore e disegni la parte di potenza su uno più fogli (se ci fossero molti motori o attuatori a tensione rete ci vorrebbero molti fogli...), la chiamerai "schema di potenza" ; la parte di comando e segnalazione la disegni su un'altro foglio (o più fogli) e lo chiamerai "schema ausiliari"
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...