Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Tv Bruciato - come è possibile?


batisgrulla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premesso che la materia elettrica non è il mio forte (se dirò castronerie mi comprenderete spero), vorrei sottoporvi un dubbio che mi attanaglia. Ieri la TV del salone, che aveva solo 3 anni, si è spenta all'improvviso passando alla modalità stand by. Non ha più voluto saperne di funzionare. Ho chiamato un tecnico: alimentatore bruciato a causa di una sovratensione, un sacco di componenti bruciati, troppo dispendioso aggiustarla.

Mi domando:

1) a cosa può essere dovuta una sovratensione in un ambiente casalingo?

2) come può bypassare il fusibile di protezione? senza per giunta che il salvavita di casa scatti?

3) avendo due dvd ed un decoder audio alimentati da una presa posta ad un metro da quella da cui era alimentata la TV come è possibile che questi gli altri apparecchi non abbiano avuto danni?

Mi scuso se vi ho annoiato. Sarei molto desideroso di capire, soprattutto per evitare ulteriori danni.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Ciao

Batisgrulla

Link al commento
Condividi su altri siti


1) a cosa può essere dovuta una sovratensione in un ambiente casalingo?

Dovresti vedere la questione in ottica un pò più ampia... la 220Vac che utilizzi in casa proviene da derivazioni 380Vac che a loro volta vengono trasformati in cabine MT/BT quindi con trasformatori che abbassano la tensione dai 20000V ai 400V... I dispositivi di protezione degli impianti civili (Magnetotermici, differenziali, impianto di terra) dovrebbero "limitare" i danni relativamente alle possibili fonti di guasti... proprio così ho detto limitare, perchè purtroppo non si può avere la sicurezza assoluta del 100% neanche quando hai adottato tutti gli accorgimenti... ovviamente maggiore criterio viene adoperato nell' installazione dei vari dispositivi di protezione, minore è il rischio di simili inconvenienti.

2) come può bypassare il fusibile di protezione? senza per giunta che il salvavita di casa scatti?

Il "salvavita" che in realtà si chiama interruttore differenziale, interviene solo per dipsersioni di corrente verso massa (o verso terra) e quindi non c'entra niente.

Il fusibile poi è tarato per valori limite di corrente in assorbimento, ovvero se attraversato da una corrente superiore alla sua targa si fonde aprendo il circuito. La tensione e la corrente seppur correlate sono due cose ben distinte..

3) avendo due dvd ed un decoder audio alimentati da una presa posta ad un metro da quella da cui era alimentata la TV come è possibile che questi gli altri apparecchi non abbiano avuto danni?

Io non posso sapere quale effettivamente sia stata la causa che ti ha prodotto tale danno, certo da quello che ti ha detto il tecnico riparatore.... ma se fosse stato un problema insito all' alimentatore stesso del TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

in un televisore l'alimentatore e' sempre del tipo switced mode.

per sua natura quando un componente di potenza va' in corto provoca una distruzione a catena.

come faccia il tecnico a dire che e' stata una sovratensione bisognerebbe chiederglielo.

secondo me' e' un normale guasto di rutine per quanto riguarda guasti del genere, anche perche' se ci fosse stata sovratensione pericolosa avrebbe certamente distrutto altri apparecchi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...