Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato - datemi una soluzione


contatto

Messaggi consigliati

Cari amici del forum, vi chiedo gentilmente un aiuto.

Ho un termostato che mi funziona splendidamente, ma se voglio escluderlo e forzare manualmente la pompa la procedura è complessa. La mia soluzione era quella di installare un deviatore che mi inserisce la pompa riscaldamento quando ho desiderio e mi escluda il contatto comando pompa del termostato.

Mi sapete indicare un frutto gewiss della serie nera indicato per questo tipo di problema?

Del problema che la pompa in questo modo continuerebbe a funzionare ne sono cosciente…avete una soluzione migliore? Anche economicamente?

Tante grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

consigliare il cambio del termostato non credo che sia una soluzione... (parere personale).

per quanto riguarda la domanda iniziale:

Mi sapete indicare un frutto gewiss della serie nera indicato per questo tipo di problema?

non penso che ci sia differenza tra un frutto gewiss o un frutto di altre marche... quello che ti serve è un doppio deviatore.

il contatto del termostato è normalmente un contatto normalmente aperto, il contatto viene chiuso dalla logica del termostato quando deve comunicare alla caldaia la partenza della pompa. il collegamento è effettuato da due fili.

i due fili che ti arrivavo dalla caldaia li colleghi ai due centrali del doppio deviatore. i contatti superiori li colleghi al termostato, in modo tale che con il deviatore nella corretta posizione la pompa continua a funzionare con il termostato. negli altri collegamenti del doppio devitore metti un filo di "ponte", in modo tale che dà il contatto continuamente alla pompa se la posizione del deviatore eslcude il temostato.

eventualmente puoi interrompere questo "ponte" con qualsiasi altro chircuito che vuoi (un ulteriore interruttore, un proggrammatore orario, un flip-flop, ...).

in alcuni termostati, non sò se nel tuo questa funzione è presente in quanto non hai indicato il modello (o dato tutti i dati per rendere la risposta il più completa possibile), è presente la possibilità di comandare manualmente il contatto di uscita (la pompa quindi), per questo ti rimando a leggere il manuale d'istruzioni del termostato stesso (se già non lo hai fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche mettere un deviatore per tapparelle elettriche a 3 posizioni stabili così puoi anche spegnere la pompa (posizione centrale), accenderla fissa (una delle 2 posizioni esterne) o comandata dal termostato (l’altra posizione).

Fase-> comune termostato ->1° contatto deviatore

contatto termostato -> 2° contatto deviatore

Comune deviatore -> pompa

Neutro -> pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...