Vai al contenuto
PLC Forum


Come Far Funzionare Una Candela


VINCENZO PUGLIESE

Messaggi consigliati

VINCENZO PUGLIESE

Salve a tutti, sto lavorando a un rpogetto sperimentale consistente nella progettazione di un sistema che simula un esplosione in un barilotto usando una miscela di aria e metano.

il mio problema è questo:

per l'innesco userò una normale candela per auto, e volevo sapere come devo fare per farla funzionare in modo corretto e con quale sistema.

Vi ringrazio tutti generosissimi come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


Procura una bobina di moto (di garelli, vespa, ciao, sì..) e ci colleghi la candela tramite il cavo apposito,

la alimenti a 6 o 12 volt (dipende dall'impianto elettrico della moto alla quale la togli)

Non c'è bisogno di un reattore a innesco multiplo proveniente da un razzo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con webrunner, tanto piu' che e' un circuito sperimentale

vai da un demolitore e acquisisci una bobina ed il condensatore di uno spinterogeno e li alimenti a 12 Vcc

sul lato alta colleghi la candela e metti un rele' che apre il circuito della bobina lato bassa

l'extratensione innesca la scintilla, e tal quale quello che succedeva con le vecchie auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di un reattore a innesco multiplo proveniente da un razzo..

... peccato, mi era avanzato un motore di Ariane5 che si era salvato dall'esplosione di due anni fa, magari riuscivo a piazzarglielo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che stiamo aiutando un potenziale terorista? :lol:

Sai, mala tempora currunt! Parlare di esplosioni, anche se controllate, è un poco azzardato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

VINCENZO PUGLIESE

Grazie a tutti e comunque non sono un pazzo ne tantomeno un terrorista, e poi se volevo fare una bomba non mi sarei rivolto qui pubblicamente.

comunque ho risolto stamane con un piezoelettrico e ringrazio tutti voi con il vostro prezioso supporto.

Saluti

Vincenzo Pugliese

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque non sono un pazzo ne tantomeno un terrorista...

Sai com'è, quando si fanno certe domande, si stuzzicano gli istinti più perversi dei partecipanti al forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai com'è, quando si fanno certe domande, si stuzzicano gli istinti più perversi dei partecipanti al forum i

Esagerato!!!!! Per molti anni mi chiesi come poter costruire un detonatore elettrico. Poi scoprii come fare leggendo la cronaca su un quotidiano. Cose da pazzi. La soluzione era talmente semplice che il gionalista NON DOVEVA scrivere quella informazione.

Il signor S. piazzo' nella sua casa di campagna omissis (1) , quando il ladro entro un contatto elettrico innesco omissis 2 .

omissis 1 - prodotto esplodente facilemente reperibile. Il giornalista ebbe cura di spiegare nel dettaglio.

omissis 2 - prodotto sotto gli occhi di tutti, ormai fuori produzione, ma facilemnete sostituibile.

Ricordo che in primo grado S. fu condannato ad una ventina d'anni.

La cosa triste è che non mi sono invenato nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...