Vai al contenuto
PLC Forum


Morsetti Per Derivazioni - Progresso o regresso?


LB81

Messaggi consigliati

Attualmente, i morsetti più usati per gli impianti civili sono i tipi a cappuccio trasparenti. Però, osservando dei tipi più vecchi e ormai in disuso, mi sono reso conto che serravano meglio rispetto agli attuali senza tranciare neanche un filo.

Mi riferisco ai vecchi "cappucci" della Ticino, con la bussola in ottone sulla quale si avvita il cappuccio in termoindurente; e ai morsetti a mantello (nella foto un esemplare della Legrand).

Questi ultimi non si utilizzano più perchè proteggono di meno dai contatti accidentali, ma i vecchi cappucci si che funzionavano!

Secondo me, i morsetti a cappuccio attuali dovrebbero avere la vite molto più grande, altrimenti non si potrebbe parlare di innovazione ma di regresso dal punto di vista della qualità della connessione; considerando che i vecchi tipi che ho citato avevano la vite larga come il foro della bussola.

Gli unici morsetti che considero veramente innovativi sono i Mini Zeta della Cembre, quelli si che serrano bene.

Mi interesserebbe sapere quando sono andati in pensione i vecchi cappucci della Ticino e gli altri morsetti che ho citato.

Cosa pensate al riguardo? Secondo voi erano migliori i vecchi o i nuovi morsetti a cappuccio?

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli a sinistra non mi ricordo di averli mai visti molto diffusi.

Quelli a desta ne ho ancora tanti (ma non li fanno più?).

Però saltuariamente manifestavano un problema: il cappuccio si "incollava" e diventava impossibile da svitare, oppure, dopo qualche operazione svita-avvita, o dopo un avvitamento forzato la madrevite del cappuccio si spannava.

Comunque con un po' di delicatezza si utilizzavano senza grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli a desta ne ho ancora tanti (ma non li fanno più?).

In commercio non si trovano più, quindi credo proprio che siano fuori produzione.

Erano più scomodi da utilizzare, però serravano meglio. Personalmente non li ho mai utilizzati per un impianto, dato che sono nuovo del mestiere; però ho constatato la loro efficacia utilizzandoli con dei pezzettini di cavo.

Probabilmente erano più costosi rispetto agli attuali, e bisogna considerare che le nuove tendenze sono soprattutto la sicurezza, la rapidità di installazione e l'economia.

I morsetti del tipo a sinistra li utilizzò mio nonno nel 1968 per l'impianto di casa sua, e non hanno mai dato problemi. Forse erano più diffusi nel campo industriale.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Il morsetto a mantello,lo ho usato anche ieri per i gialloverdi che mi arrivano in morsettiera (circa 30 cordine del 2,5/4 + due corde del 16 che mi arrivano dalle sorgenti).

Per quanto riguarda la serie Zetamini e Zetapiù della Cembre, direi che sono i migliori in quanto realizzano il serraggio indiretto, che permette una qualità e una durata nel tempo della connessione, maggiore.

Direi che paragonati al morsetto visibile nell'immagine a destra, ....non c'è paragone. Sono comunque superiori anche ai normali morsetti a campana con serraggio diretto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...