Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Del Cavo Corretta


Mark®

Messaggi consigliati

Ho realizzato un quadro con differenziale,magneto-termici,timer e svariate prese.

Questo quadro serve per alimentare un acquario marino di modeste dimensioni,ma con un numero elevato numero di utenze,per tutti i collegamenti interni ho utilizzato cavo da 2,5 mm.La sezione che ho adoperato và bene oppure è eccessiva e bastava 1,5 mm.?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, se non dici i carichi delle utenze nessuno ti potrà mai dire nulla (mica hanno la sfera di cristallo.

)Comunqeue meglio abbondare che deficere tanto per un metro di cavo non vai in rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con rimonta, per quanto riguarda le potenze assorbite dai carichi.

Penso però, che se è un acquario di modeste dimensioni (acquario di casa), la sezione di 1.5 mmq è sufficiente.

Ciao o B) ttava

Link al commento
Condividi su altri siti

telaio in metallo? Li ho visti solo nell'acquario di genova.

Il differenziale potrebbe servire se un micio mette una zampina nell'acqua e l'altra per terra ed il termostato è in dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo con il quale vi rispondo,ma non mi arrivano le mail di notifica.

La sfera di cristallo lasciamola ad Amelia :)

Le potenze:

- 200 watt per il riscaldatore

- 150/200 watt per l'illuminazione (Forse passo a 300 Watt in futuro)

- Pompe di movimento 3*12 Watt.

- Schiumatoio 20 Watt.

Per quanto riguarda il differenziale,l'ho messo per sicurezza.Se qualcosa dovesse cedere in isolamento e per puro caso avessi le mani in acqua,cosa improbabile,ma non si sà mai.

Tutte le utenze lavorano a 220 Volt,solo i gallegianti per il rabbocco a 12 Volt.

Modificato: da Mark®
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? Mah... non sò

Se per qualche motivo cè un cedimento nell'isolamento di qualche pompa o altro,non credo succeda niente a quello che vive in vasca,perchè la vasca è completamente isolata da terra,non cè conduzione,ma se in quel momento metto le mani in vasca e sono a piedi nudi,oppure tocco con l'altra mano un radiatore o non so cosa :D credo che il differenziale possa essere utile,poi posso sempre sbagliare,la scuola ormai è lontana e ora faccio tutt'altro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino1001

Ti porto l'esempio delle pompe,sono tutte alimentate a 220 Volts,hanno un grado di protezione IP67,protette con gli effetti dell'immersione,tutte le spine sono Schuko con la terra.

Perciò se cè la terra una piccola percentuale di rischio suppongo ci sia.

Ottava

Infatti,io l'ho messo,se non dovrà mai intervenire,meglio così :)

Modificato: da Mark®
Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso termostato ha il doppio isolamento, però è di verto e a me è capitato che urtando contro il vetro dell'acquario si crepasse... quindi il differenziale può starci senza troppe pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...