Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Esterna Ed Interruttore Differenziale - ho isolato la zona,ma non capisco l'origine del guasto


matteoK

Messaggi consigliati

Grazie in anticipo per chiunque possa darmi una mano.

Da un mese salta l'interruttore differenziale e, seguendo i consigli del forum, ho iniziato la ricerca del guasto. Premetto che sto parlando di un impianto elettrico nuovo (1 anno),con divisione a zone, quindi mano a mano ho escluso i vari punti partendo dalle prese fino alle luci. Ora, con una discreta certezza, posso dire che è la zona "luci giardino". Quest' estate è stato aggiunto un deviatore esterno per permettere l'accensione dell'illuminazione del giardino anche da fuori(..ovvio), ed un faretto alogeno in serie con una luce preesistente. Per mesi nulla e adesso ecco le magagne.

Se potete formulare delle ipotesi ve ne sarei grato....

Link al commento
Condividi su altri siti


è una possibilità che ho preso in considerazione....forse non abbastanza. ci sono tre punti che fanno "acqua" :D a mio parere:

1) la scatola esterna è una Gewiss 27042 con protezione ip55 con un deviatore e un copritasto.Una garanzia quindi.....o no?

2)le connessioni a valle del deviatore per alimentare i 2 punti luce, sono effettuate tramite forbox all'interno della scatola (quindi esternamente alla casa). Meglio farle all'interno dell'abitazione?

3)i faretti non sono... diciamo... di qualità eccelsa. :rolleyes: Riportavano la dicitura "per esterni" ma l'IP non lo ricordo. Hanno la guarnizione e il pg....ma!?

Se sostituissi l'interrutore della zona luci con un differenziale....poi avrò problemi con il differenziale principale?

ho letto nel forum cosa ne pensate del fai da te in questo settore, e posso garantire che qualsiasi lavoro lo farà un elettricista...non quello che ha fatto il lavoro ovviamente. E' che questa volta voglio essere preparato a "parlare "la stessa lingua col tecnico (mi odierà ..lo sò)

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure umidità nel deviatore esterno , se è poco riparato dalle intemperie o mal isolato .

ciao

accidenti!!!! intendi questo post prima della tua risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato: da kora
Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa aggiungi un diffrenziale che separi l'impianto con il giardino

poi cerca il guasto

perche i giardini son rogne

Modificato: da kilopiko
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo anche a Kora, riguardo al punto critico 1) ritengo improbabile che ne sia la causa. Il contenitore da parete utilizzato è completamente in materiale isolante e al deviatore arriva solo il conduttore di fase. Per cui è estremamente improbabile che possa verificarsi una dispersione a terra; dovrebbe esserci tanta umidità o acqua da mettere in contatto la fase con una vite di fissaggio della scatola, e la vite facesse da veicolo per la dispersione di una frazione di corrente verso terra attraverso il muro dell'edificio (!!). Mal che vada, ipotizzando che la scatola si riempia d'acqua, ti si possono accendere le luci del giardino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...