Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Un'impianto Elettrico - Quali sono le marche più usate negli impianti civili? :-) rapporto pre


CristianMoi

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi... volevo chiedervi un consiglio... dovrei fare un'impiantino elettrico a casa di un'amico, volevo chiedervi se sapete dirmi dove posso scaricare qualche listino dei prezzio qualche marca economica... ma allo stesso tempo affidabile?

fatemi sapere ragazzi...

Grazie Cris

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ciao, i listini li puoi scaricare sui siti delle singole case vimar, ticino, legrand, gewiss ecc....

Personalmente ti consiglio di installare le seguenti marche:

- Scatole di derivazione e da incasso: Vimar perchè leggermente più profonde delle altre marche e più lavorabili quando devi fare le giunte;

- Centralini da incasso: Vimar serie Idea, anche questi più profondi e poi vendono prima la scatola da incasso e poi il frontale con le barre quindi avrai un leggero vantaggio economico;

- Serie civile (Interruttori, prese ecc....): come vedi sono un fans della Vimar e se vuole spendere poco ti consiglio Plana ma fa gli interruttori solo bianchi, altrimenti Idea, per quanto riguarda Ticino ho avuto enormi problemi sia con Living che con Light sono leggermenti più costosi e hai una scelta limitatissima nella scelta della placche della fascia economica.

- Interruttori per quadri: personalmente ti consiglio Merlin Gerin o Ticino che sono le marche di punta, ABB non stravedo oppure per spendere poco ma sono marche poco conosciute agli utenti finali ti consiglio Hager o Moller.

Spero di essere stato esauriente e se hai bisogno kiedi pure!

Saluti

P.I. Marco Della Vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti

AEG

E' una delle peggiori marche, l'unica che mi ha dato problemi sugli impianti preesistenti (fortunatamente non ho mai pensato di installarla)

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

LB81 potresti anche dire che problemi hai avuto con la AEG, e se li hai avuti con le serie piu' recenti? Noi li stiamo installando in un centinaio di appartamenti a basso costo, proprio perche' costa poco. Sicuramente con poco si ha poco ma mi piacerebbe sapere che problemi posso incontrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi piacerebbe sapere che problemi posso incontrare.

Inceppamenti dovuti al facile ingresso della polvere; meccanismi bloccati durante la fase di riarmo.

Il primo problema l'ho avuto con dei magnetotermici-differenziali di produzione recente, posti in un locale contatori condominiale (non eccessivamente polveroso); il secondo con dei magnetotermici-differenziali quadripolari piuttosto vecchi (serie Elfa).

Ciao.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Nel mio caso sono installati in quadretti con portello e quelli utente in quadretto IP 55, non dovrei avere problemi di polvere eccessiva, in casa mia li ho installati da un'anno e non ho avuto problemi, vorra' dire che li terro' controllati ogni tanto <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho installati da un'anno e non ho avuto problemi

Sono estremamente delicati, ma se li tratti bene non dovrebbero causarti problemi.

Nel mio caso sono installati in quadretti con portello e quelli utente in quadretto IP 55

Hai fatto bene, la stupidità di molti installatori sta nell'utilizzare quadri senza sportello nei locali contatori, con le ovvie conseguenze.

Nel locale contatori del mio condominio ho installato un quadro IP65 Gewiss di tipo industriale (vedi allegato), destinato a contenere gli interruttori dei due contatori del mio appartamento (in realtà uno è trifase da 10kW ed alimenta il garage, l'altro è monofase da 6kW e serve l'appartamento). E' un quadro eccezionale, molto robusto, e vi non entra neanche un granello di polvere. Per utilizzarlo con gli interruttori automatici modulari necessita di accessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Concordo con la qualita' del quadro IP 65 GW, li uso di frequente, anche perche' si trovano ovunque dai nostri fornitori di zona..... Ma cosa te ne fai di tutta quella potenza nel garage

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa te ne fai di tutta quella potenza nel garage

Utilizzo spesso apparecchi trifase da officina, mi sono stati regalati a causa di una cessazione di attività.

Diciamo che ho una specie di officina nel garage... naturalmente il tornio non l'ho voluto perchè troppo ingombrante.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Anch'io tifo Vimar...la Ticino negli anni ha perso nel rapporto qualità prezzo,ovviamente è una mia opinione, ma basta smontare un interruttore Ticino Magic ed un Vimar 8000 per vedere la differenza meccanica...anzi puoi operare in questo modo....compri una presa Vimar Plana, una Ticino Living, un aVe ed altre tre marche....confronta prezzo/qualità e dopo aver deciso utilizzi le quattro rimanenti nello sgabuzzino,nel garage, in mansarda :D .....che t'importa? Tanto non sono locali da "estetica" ma funzionali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...