Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Enel - richiesta enel


dona72

Messaggi consigliati

Salve.

Ho cinque appartamenti ogni appartamento a suo interno ci sono piastre per cucinare da 5,5kw più un frigo

che assorbe circa 500w.

Facendo la somma in kw per ogni appartamento ho 6kw per 5 appartamenti 30kw.

Secondo voi quanti kw dovrei richiedere?

grazie per una vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni appartamento per quanto riguarda la fornitura enel deve avere un proprio contatore

cio' esclusivamente per fini fiscali.

a meno che nei cinque appartamenti non abiti solo tu ed in qual caso potrebbero concederti una deroga.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Negli appartamenti non ci sono prese di corrente?

Fai il conto 30 Kw totali, ma sei sicuro che non si possano collegare altri carichi tipo asciugacapelli, ventilatori, radioline, luci (non ci sono lampade, è solo per uso giorno?)

Quando hai stimato un consumo veritiero, contatta direttamente il fornitore di energia elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci sono prese ma per fare un calcolo ho considerato i carichi principali.

Nel singolo appartamento ho una piastra da 5.5kw un frigo da circa 500wat e naturalmente un illuminazione molto semplice che può raggiungere al massimo 100 watt.

C'è da considerare il fattore di contemporaneità , in funzione del numero delle utenze.

per numero di utenze 5/6 questo coeficiente è 0.5

quindi 6kw x 5app x 0.5 = 15kw

può essere un calcolo giusto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

quindi escludi di potere mai avere contemporaneità di servizio in 3 dei 5 appartamenti?

non mi pare tanto chiaro.

Se è così metti un contatore da 6Kw e crei una tabella oraria per l'uso del piano cottura per ogni singolo appartamento... ti garantisci un bel risparmio... e reclami dell' inquilino..

Apparte gli scherzi, tu solo puoi sapere l'uso reale a cui sarà sottoposto tale impianto.

ps: per jumpman, anche a me pare un pò esagerata una piastra da 5,5 Kw... ma se dice che c'è... ci credo :D

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Appunto, ora se hai 5 appartamenti, ne avrai 2+2 sotto la stessa fase, ammesso che tu voglia dividerli in questo modo, sei sicuro di non avere problemi di contemporaneità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
su R due appartamenti
assorbimento max possibile (in contemporaneità) = (5,5x2)+(0,5x2)=12 Kw ----> massimo prelevabile 5 Kw (nel caso specifico)

lo stesso per il secondo caso.

ma anche nell' appartamento servito da una sola fase (non ripartita) hai 6Kw a fronte di un carico max di 5 Kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un calcolo logico con carichi in uso contemporaneo.

tu pensi che 5 piastre da 5kw siano in uso nello stesso ora nello stesso momento e tutte al massimo?

esiste un indice di contemporeneità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo che le risposte le hai gia avute.....la contemporaneita' non e' deducibile se non dalla casualita',anche se le probabilita' che vengano usate negli stessi momenti e' possibile.......visto che fanno parte di uno stesso servizio.

tu pensi che 5 piastre da 5kw siano in uso nello stesso ora nello stesso momento e tutte al massimo?
.......come facciamo a stabilirlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

io punterei sul contatore da 30kW, anche perché se consideri che hai le piastre elettriche per cucinare e che in genere si cucina tutti allo stesso orario non vorrei rischiare di far rimanere al buio qualcuno...non ti pare? al massimo informi i clienti di non accendere il phon mentre cucinano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 5,5kW è la somma della potenza di tutte le piastre elettriche, o c'è una sola piastra che la utilizza tutta?

Nel primo caso si può ipotizzare che l'utente non abbia contemporaneamente tutto acceso, nel senso che anche le piastre, raggiunta la temperatura di soglia superiore, si spengono, quindi è probabile che solo per brevi periodi tutte le piastre stanno assorbendo la potenza massima. Se questo concetto lo applichi a tutti gli alloggi, ecco che forse puoi ipotizzare una potenza complessiva inferiore.

In aggiunta, se la piastra non è unica, puoi limitare ciascun alloggio a meno dei 5,5kW che indichi, considerando una potenza reale che consideri l'uso contemporaneo della piastra di massima potenza, il frigorifero, una luce (lampadario) e il televisore, magari te la cavi con popco più di 3kW per alloggio, di conseguenza 20kW risulterebbero sufficienti, in luogo dei 30.

Attenzione che l'indice di contemporaneità va utilizzato sui grandi numeri, mentre sui piccoli non è significativo: serve ricordare le leggi di Murphy? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...