jumpjack Inserito: 11 marzo 2006 Segnala Inserito: 11 marzo 2006 E' normale che, anche da spente, le lampade a basso consumo producano un leggero tremolio luminoso, visibile solo nel buio completo? (tipo quando cerco di dormire, l'animaccia loro!!!)
arod Inserita: 11 marzo 2006 Segnala Inserita: 11 marzo 2006 Forse hai qualche lampada spia sull'interruttore.
gimma Inserita: 11 marzo 2006 Segnala Inserita: 11 marzo 2006 Sicuramente sono le lampade spia. Con la funzione Cerca puoi trovare le discussioni dove se ne era gia' parlato, ma questa dovrebbe essere la piu' azzeccata.Ciao.
lelele Inserita: 11 marzo 2006 Segnala Inserita: 11 marzo 2006 a me è successo quando i tecnici???? dell'enel mi hanno sostituito il vecchio contatore con quello nuovo elettronico: mi avevano invertito la fase con il neutro!!!! dopo varie ore passate a pensare come mai di colpo tutte le lampade a basso consumo mi davano quel problema, mi è venuto in mente di verificare i collegamenti fatti dal tecnico e ho risolto il problema.
Teppei71 Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Inserita: 12 marzo 2006 Ciao a me invece scuccede che a buio completo se ho tenuto la lampada accesa prima di coricarmi appare un leggerissimo barlume che mano a mano svanisce ma credo che sia lo stato fluorescente della lampadina che è ancora carico.
lelele Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Inserita: 12 marzo 2006 Teppei71 hai provato a vedere se l'interruttore apre la fase o il neutro?
Luca Bettinelli Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Inserita: 12 marzo 2006 ma credo che sia lo stato fluorescente della lampadina che è ancora carico.E' proprio così, le polveri che ricoprono il tubo impiegano un po di tempo per perdere completamente la fluorescenza.
jumpjack Inserita: 12 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2006 a me è successo quando i tecnici???? dell'enel mi hanno sostituito il vecchio contatore con quello nuovo elettronico: mi avevano invertito la fase con il neutro!!!! dopo varie ore passate a pensare come mai di colpo tutte le lampade a basso consumo mi davano quel problema, mi è venuto in mente di verificare i collegamenti fatti dal tecnico e ho risolto il problema.Mi chiedo se invertire solo i fili dei portalampade della camera da letto risolverebbe il problema.
lelele Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Inserita: 12 marzo 2006 prima dovresti vedere se effettivamente a interruttore aperto sul portalampade ai la fase oppure il neutro; se ha la fase devi invertire i fili non nel portalampade ma in scatola a monte dell'interruttore;quella che ho citato è stata la mia esperienza non è detto che anche nel tuo caso sia così.
ClA Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Inserita: 12 marzo 2006 E' normale che, anche da spente, le lampade a basso consumo producano un leggero tremolio luminoso, visibile solo nel buio completo?Domanda: ma queste lampade sono comandate tramite interruttore oppure tramite deviatori o invertitori?
gimma Inserita: 13 marzo 2006 Segnala Inserita: 13 marzo 2006 Io sinceramente non capisco perche' mai potrebbe esserci un comportamento diverso se si interrompe in neutro anziche' la fase .....
ClA Inserita: 13 marzo 2006 Segnala Inserita: 13 marzo 2006 Tieni conto che due conduttori paralleli a potenziale diverso (fase e neutro, oppure fase e terra) costituiscono una impedenza capacitiva che fa passare una sia pur minuscola corrente, sufficiente però a far tremolare alcune lampade. Quindi, a seconda di dove è messo l'interruttore.....
jumpjack Inserita: 20 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Mi sono finalmente deciso a invertire i fili del portalampade. Ora la lampada non tremula piu', neanche minimamente.
Lorenzo (An) Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 ??? Hai invertito al portalampade è il problema è scomparso?
jumpjack Inserita: 20 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Esatto.aspetta un attimo che provo la stessa lampada su un altro portalampade non invertito...svit...svit...avvit..avvit... ZZAZZZ!! (ops... meglio togliere il dito) avvit.. avvit..CLICK!Eh gia', nell'altro portalampade lampeggia di brutto!
jumpjack Inserita: 20 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Ehi, aspetta un po'.... senti questa:rimetto la lampada nel portalampade invertito: adesso LAMPEGGIA da spenta!!! Che cavolo c'e' di diverso da 13 secondi fa??? Uhm... l'unica cosa è che non ho ancora rimesso L'ALTRA lampadina, a incandescenza, nell'altro portalampade della stanza.La metto... e la lampada a basso consumo non lampeggia piu'!! Ma come cavolo è fatto l'impianto di casa mia???
Gianluca1976 Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Ma sti portalampade so' separati con accensioni distinte o fanno parte di un unico lampadario?C'e' qualche rele' o variatore di luce?E' un lampadario con doppia accensione? ovvero 2 interruttori uno che accende un gruppo di lampade e l'altro le rimanenti?Controlla che qualche cosa in comune se ti fa' sto lavoro ce l'hannoE poi dicci qualcosa in + non e' che stiamo a casa tua noi!!!!!!!!!!!!
jumpjack Inserita: 21 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2006 mi sembrava fosse ovvio... Certo che hanno qualcosa in comune, sono due lampade della stessa stanza!Ma non capisco il perche' di questo strano comportamento: perche' una lampada a incandescenza spenta in parallelo a una a basso consumo spenta, non fa lampeggiare quest'ultima, mentre se tolgo la prima la seconda lampeggia???
Luca Bettinelli Inserita: 21 aprile 2006 Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Come appunto diceva Gianluca1976 "E poi dicci qualcosa in + non e' che stiamo a casa tua noi!!!!!!!!!!!!", niente è ovvio, probabilemte per te si ma chi legge i tuoi post non sa come è fatta casa tua !CIA+-->CITAZIONE(CIA)Il filamento della lampadina ad incadescenza è un conduttore, qundi quando la colleghi è sufficinete per eliminare la piccola corrente indotta che fa lampeggiare quella a basso consumo !
Mario Maggi Inserita: 21 aprile 2006 Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Il filamento della lampadina ad incadescenza è un conduttore, qundi quando la colleghi è sufficiente per eliminare la piccola corrente indotta che fa lampeggiare quella a basso consumo !Ecco un altro esempio di piccolo spreco energetico dovuto alle correnti capacitive! Ciao!Mario
stefano_ Inserita: 21 aprile 2006 Segnala Inserita: 21 aprile 2006 scusate l'ignoranza ma è come se mettessi in parallelo alla lampadina un condensatore leggermente carico che non si scarica mai !!!??? Grazie.
jumpjack Inserita: 24 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2006 Il filamento della lampadina ad incadescenza è un conduttore, qundi quando la colleghi è sufficinete per eliminare la piccola corrente indotta che fa lampeggiare quella a basso consumo !Aspetta 'n attimo... quando la lampdina C'E', allora ELIMINA la corrente indotta??? Ma e' proprio quando c'e' che fa passare corrente nel suo filo, no? Pero' qui parliamo di una lampadina SPENTA, quindi, di quale corrente stiamo parlando??? Non riesco a capire.Ci vorrebbe un disegno.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora