Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Su Elettro Serratura


acnide

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Vorrei chiedervi una cortesia, esiste un metodo infallibile per verificare se un elettroserratura funziona? In pratica ho un elettroserratura che ogni tanto va e ogni tanto non va. ho provato a sostituire i fili che arrivano fino al portone (era un pò spelati) all'inizio andava bene ma dopo un pò non funzionava più. Che sia l'alimentatore del citofono lo escludo intanto xchè è nuovo, poi xchè se fosse il fusibile non doveva mandare l'impulso mai.... giusto?

Io sono del parere che la bobina dell'elettroserratura sti andando, ma in ferramenta mi hanno detto che non può essere xchè la bobina o si brucia o non si brucia.

Secondo voi cosa può essere???

p.s.: ho pulito i contatti con la carta vetrata, e ho sostituito la plastica alla quale si aggancia (l'elettroserratura) quando chiude.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Michele Cirasola

Sai in un condominio mi è capitato che in un vecchio impianto citofonico la serratura nel portoncino, comandata da ogni singolo appartamento, non si apre proprio, mentre in basso sul pulsante scale funziona benissimo.

Essendo l'impianto datato, chi l'ha realizzato ha pensato "bene" di usare del cavetto telefonico multifilare, praticamente data la sezione esigua e la lunghezza utilizzata, questo introduce una caduta di tensione tale da impedire l'azionamento della serratura, pur se ponendo l'orrecchio accanto alla stessa si percepisce bene l'energizzazione delle bobina, la corente evidentemente è così bassa da impedirne l'apertura.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Soluzion

I casi sono diversi:

- quello esposto da michele cirasola è capitato anche a me certe volte. sono sempre stato cosi fortunato che inserendo un relè sul arrivo dai citofoni ho risolto........ egregiamente è un'altra cosa.

- se il portone ha i contatti in prossimità della cerniera, sono i due contatti a molla che si vedono con la porta aperta, prova acontrollare la bontà dei contatti e comunque considerato il costo cambiali.

- certune elettrosserrature sono "stanche", nella fattispecie hanno le molle interne che non sono più cosi efficenti da spingere in fuori l'asta del bilanciere dopo che questo viene svincolao dall'impulso elettrico.

- .........qualcuna di nuova che non mi è ancora successa

buon lavoro

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e grazie per l'attenzione, ho cambiato "il cosino di plastica" alla quale si aggancia l'elettroserratura e da ieri ancora non mi hanno chiamato....... nell'eventualità cambierò la suddetta xchè sicuramente sarà stanca.... anche xchè ripeto l'impianto citofonico è nuovo ed è stato fatto con criterio....

Vi farò sicuramente sapere se è andato tutto a buon fine...

grazie mille ancora per la cortesia e buon lavoro a voi

Piergiorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...