Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Pompa Acqua E Relativo Impianto...


cccp

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho di nuovo bisogno di un vs consiglio! in giardino ho un pozzo artesiano con una pompa ad immersione trifasica; subito a monte della pompa c'è il relativo salvavita (so che non è il nome corretto, faccio per praticità), e a monte di tutto l'impianto c'è un altro salvavita generale in prossimità del contatore enel; schematicamente quindi l'impianto è così composto:

salvavita A------------>salvavita B------->pompa

ecco il problema; da ieri il salvavita B non sta su, e se cerco di tenerlo su "forzatamente" salta allora il salvavita A; come posso sapere se è il salvavita B ad essere fuori uso oppure la pompa stessa? (vi do per certo che il salvavita A funziona correttamente perchè alimenta anche un'altra linea che viaggia senza problemi...)

sarei orientato a pensare che sia la pompa, dal momento che tenendo il B forzatamente su mi salta l'A: però non sono un elettricista e non vorrei sparar boiate.

domani proverò a chiamare subito l'elettricista di fiducia, ponte festivo permettendo.

voi intanto cosa potete dirmi da queste poche notizie?

ciao a tutti e grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Ciao cccp, a proposito, il tuo nick è mica legato al mitico gruppo di "io sto bene"?

Avresti comunque potuto specificare la sensibilità dei due differenziali...

Comunque oggettivamente potrebbe esserci una dispersione causata da una parte della pompa.

Ti sconsiglio di tenere forzato un differenziale che scatta ripetutamente, la maggiorparte delle volte esso scatta proprio perchè funziona bene, dimostrazione che tenendolo forzato scatta quello a monte dell' impianto.

Poi per verificare dove risieda il problema, si dovrebbe tirare su la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sono rassegnato a passare il 25 aprile a tirare su la pompa con mio cognato: la rottura è che è a 40 mt di profondità!!!!

ps) il nick è riferito ai cccp?? è chiaro!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...