Vai al contenuto
PLC Forum


è A Norma?


mario 87

Messaggi consigliati

ciao raga una domanda nella mia cantina ci sono installate tre prese da 16A e un interruttore in una scatola esterna applicata a parete in ferro (le prese sono incassate dentro la scatola) volevo sapre se io metto la scarola collegara alla messa a terra questa scatola diventa a norma?

posso lasciare cosi com'è oppure è meglio mettere una scatola IP 55?

le norme cosa impongono?

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mario

alcune precisazioni

la scatola esterna in che cosa e' fatta ? lamiera di ferro, alluminio pressofuso o plastica ? come e' fissata alla parete in ferro ?

le cose cambiano, fammi sapere e ti rispondo appena posso

Link al commento
Condividi su altri siti

la scatola è proprio di ferro e a sua volta è fissata ad un pannello in legno che a sua volta è fissato al muro.

Scusa se prima sono stato poco preciso.

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se le cosa stanno così, si , la scatola deve essere collegata a terra in quanto, se al suo interno si stacca un filo, questo porta in tensione la sua massa metallica, che essendo montata su un pannello in legno....rimane in tensione fino a quando uno sfortunato non la tocca

una precisazione : tempo fa la Bticino faceva delle scatole pressofuse per la serie magik. ed appunto al lolro interno era previsto il morsetto di messa a terra

su macchine che vengono fatte per l'america, trovi ancora scatolette in lamierino che tengono le prese di servizio a 110 volt, ad anche loro hanno il piedino di messa a terra

ma mi stupisce che tu mi dici che le scatole sono a parete in ferro.....qual marca ?

vuoi toglierti il pensiero ? scatola in plastica, a doppio isolamento. Le viti con cui fissi la scatola devono pasare all'interno di un apposito vano o alcune marche ti danno un tappino in maiera da coprire la vite di fissaggio della scatola. E ti togli ogni pensiero

se la cantina e' di casa tua.....puoi fare un po cosa vuoi ( usando la testa )

Se invece la cantina e' all'interno di altri locali, o vicino alle autorimesse di un condominio, o in un locale dove comunque c'e' l'obbligo di progetto, il grado IP da rispettar deve essere quello minimo indicato dal progetto, che puo' anche essere 44 non necessariamente 55

Per casa tua intendo, che quella che chiami cantina magari e' un locale dove non necessariamente devi usare un grado non inferiore IP 44 ( magari e' una tavernetta e neanche umida )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consiglio allora per andare sul sicuro installero le idrobox ip 55 cosi sono sicuro al 100 comunque la marca non si legge più perche quelle scatole avranno 40 anni quindi ti lascio immaginare che sicurezza.

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...