Vai al contenuto
PLC Forum


Come Individuare La Fase E Come Individuare Il Neutro - Usando un tester


kirko11

Messaggi consigliati

Scusate senza usare un cerca fase ma avendo un tester, come faccio ad individuare la fase di una presa?

Ho provato ad usare il tester come voltmetro. Ho collegato un puntale nell'alveolo della presa, con l'altro puntale ho toccato il pavimento (che dovrebbe essere a potenziale 0V). Il tester non misura nulla (nella presa c'è sicuramente tensione).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti riferisci alle prese civili, hanno gli alveoli protetti (sulla fase e sul neutro)

e non mi risulta che il pavimento sia a potenziale zero

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Elementare Watson.... :lol:

Metti un puntalino nell'alveolo centrale e l'altro una volta nell'alveolo superiore e un'altra nell'alveolo inferiore.

Una misura dovrebbe darti circa 230 V e l'altra circa 0 V, ovviamnete la fase è quella dell'alveolo corrispondente alla prima misura.

Se per caso dovessi trovare (un po' raro, ma può succedere), per entrambe le misure, una valore di circa 125 V vorrà dire che hai due fasi, una nell'alveolo inferiore e l'altra in quello inferiore e il sistema è bifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai la messa a terra in quanto l'impianto è vecchio usa come tale, ma solo per individuare la fase un tubo dell'acqua, un puntale su quest'ultimo e uno sui due alveoli, quando leggi 230V quella è la fase.

Oppure un puntale lo tieni in mano, con l'altro tocchi prima un alveolo e poi un altro, quando leggi alcune decine di volts quella è la fase, usi il tester come cercafase.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan grazie della risposta.

Tenedo un puntale in mano ed essendo io con i piedi sul pavimento, sarebbe la stessa cosa mettere il puntale sul pavimento, no?

E poi, tenedo il puntale in mano, come faccio a sapere che la corrente che mi attraverserà è innoqua?

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente che fa passare il voltmetro è irrisoria (altrementi sai che luce quando fai fase fase sulla 400 V), ma poi tu hai due piedi e sei fatto per il 75% di acqua, mentre il puntalino è piccolo piccolo (hai sicuramente una maggiore superficie di contatto) possibile che non funzioni se anche tu sei ben isolato (ad es pavimento in legno).

buona pasqua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...