Vai al contenuto
PLC Forum


Spia Generale Di Luci Accese


barbera

Messaggi consigliati

In una casa di villeggiatura notai una funzione molto utile dell'impianto elettrico.

Nelle due camere da letto su uno dei due comodini nel portaapparecchi gewiss da tavolo c'era installata una spia rossa che restava spenta SOLO E SOLTANTO SE TUTTE LE LUCI dell'appartamento erano spente!!!

Avete capito bene, accendendo una sola luce (esempio quella della cucina, o di un bagno) la spia rossa si illuminava.

Altra cosa interessante era che l'accensione di una sola luce faceva illuminare poco la spia mentre se le luci accese erano di più la spia si accendeva con maggior vigore.

Nell'appartamento ci saranno state un ventina di luci (alcune tradizionali, altre a basso consumo) e queste spie GENERALI di accensione luci erano due (nelle due camere da letto).

Praticamente andando a letto potevi essere sicuro di avere spento tutte le luci (pure quelle esterne) e se di notte vedevi la spia illuminata voleva dire che qualcuno girava per la casa avendo acceso una o più luci...

Come si fa a realizzare una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


mai visto niente di simile :| praticamente tutte le luci dovrebbero essere collegate a questa spia... (credo) però carina come idea :P

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, secondo me l'intero circuito luci è stato collegato a queste due spie. ma come esattamente?

curiosità: la casetta si trova nel sud...si spiega l'estro fantasioso e originale dell'installazione!!!

l'idea mi è piaciuta molto e vorrei sapere come è stata realizzata.

Modificato: da barbera
Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità: la casetta si trova nel sud...si spiega l'estro fantasioso e originale dell'installazione!!!

perchè al sud cosa c'è? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mmhh... possibile che nessuno sappia nulla?

poi mi stupisce sia stata spostata la discussione. la spia di segnalazione luce accesa è una componente e una funzione tipica delle serie civili e degli impianti elettrici civili. oltretutto nel forum degli impianti civili c'è più di una discussione aperta sulle spie di segnalazione luci accese: le discussioni doppie non sono state mai cancellate o unite.

la mia richiesta invece è stata prontamente spostata in un forum meno letto.

ho chiesto solo come rendere "generale" la spia di segnalazione luce accesa. mai avrei pensato di essere off topic nel forum degli impianti elettrici civili!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia richiesta invece è stata prontamente spostata in un forum meno letto.
Vero, talmente meno letto che in 1 ora dal sollecito hai ricevuto una risposta. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mia deduzione. Un circuito squisitamento elettotecnico con l'uso di relè è molto dispendioso quindi l'alternativa è quella proposta. Se la spia era direttamente nel quadro avrei pensato semplicemente ad un rocchetto di filo da cucire. Il conduttore di fase passa al suo interno e su di esso è avvolto un certo numero di spire dhe fanno capo ad una piccoloa spia al neon (esempio:cercafase). O ancor più semplicemente il tuo amico ha usato un amperometro da quadro digitale, modificato o con uscita preposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la soluzione per così dire artigianale, ma esiste in commercio un TA in grado di far illuminare una spia dall'accensione di una lampada da 20watt a varie lampade che sommate arrivano a 2-3000watt? ho sempre visto quelli da 5A ma non credo vada bene perchè sotto una certa soglia non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Prima di affrontare questo tipo di soluzione fate una profonda riflessione sul fatto di poter tarare

anche il carico minimo, mica è detto che un passaggio di corrente sia dovuto solo a lampade accese...

e in questo caso le soluzioni proposte fino ad ora non vanno bene!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...