Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Vecchio Finder - scelta modello giusto


Duck72

Messaggi consigliati

Saluti a tutti

sono nuovo del forum, anche se è un po' che leggo e lo trovo molto interessante, per capire meglio e approfondire tanti argomenti che fino ad ora ho sempre affrontato da hobbista.

Non sono un professionista (sono un sistemista) ma sono sempre stato appassionato: da bambino adoravo l'elettrobral, se qualcuno lo ricorda ancora.

Veniamo al punto: ho da poco acquistato casa, una villetta bifamiliare con circa 10 anni d'età. Pensavo che l'impianto elettrico fosse a posto ma ho capito che l'ex proprietario, una sorta di elettrauto, ha fatto tutto da sè e fatto certificare da terzi, quindi c'è un discreto caos.

Sto cercando di sistemare i pasticci peggiori (cavi gialloverdi e blu con la fase, cancello motorizzato con tutte le terre scollegate, colonnina metallica con fotocellula che alimenta lampada da giardino con cordine nude pizzicate fra la colonnina e il muro, sotto le intemperie...)

Mi è nel frattempo saltato il finder che controlla le luci giardino. Era un 81.01

alla GDT non hanno saputo darmene uno equivalente. Nel frattempo, avendo trovato un corrugato libero che esce all'esterno in posizione propizia per un sensore crepuscolare ho pensato di cambiare la logica di funzionamento dell'impianto.

Ora funzionava così: il finder era costantemente alimentato con fase e neutro da un differenziale dedicato. I contatti normalmente aperti interrompevano la fase della linea luci giardino. I contatti di controllo erano:

x comune

s start

r reset

(in tutto 8 morsetti)

s e x erano collegati alla scheda di controllo del cancello motorizzato ed abbinati ad un tasto del telecomando. La pressione del telecomando chiude il contatto fra s e x e il finder inizia la temporizzazione.

Stavo pensando ad un funzionamento del tipo:

di giorno nessun evento può accendere le luci