Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore D'intensità In Serie Interrompe Collegamento


cloudeating

Messaggi consigliati

Ciao!

Cerco di descrivere come posso il mio impianto elettrico, nella parte interessata:

4 interruttori nella medesima scatola (A, B, C e D), 3 punti luce a muro (a, b, c), 1 presa (d).

A: 4 fili comanda punto luce a

B: 3 fili comanda puto luce b

C: 4 fili comanda punto luce c

D: 4 fili comanda la presa d

Questi A,B,C e D sono collegati tra loro

Ho sostituito il B con un variatore di intensità, che funziona, la luce b si accende, e pure la a. Però gli interruttori che seguono (C e D) non funzionano più (ovvero la luce in c non si accende, e la presa d non funziona), come se il collegamento fosse interrotto da lì in avanti.

Cosa posso fare?

Grazie.

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti


A: 4 fili comanda punto luce a

Dovresti avere ALMENO altri tre interruttori nella casa che accendono la luce a.

Così anche per la luce c.

D: 4 fili comanda la presa d

Questo interruttore ha per caso inciso i simboli 0 l ?

Facci sapere queste informazioni, sono molto importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Un interruttore con 4 morsetti (4 fili non dice nulla se ad esempio stai utilizzando i reofori) o è un invertitore o è un bipolare (simbolo 0-I che diceva mzara)...

Un interruttore con 3 morsetti invece è un deviatore...

Se hai deviatori e invertitori, oltre a quei 4 "interruttori" dovresti averne anche degli altri in giro che comandano quei 3 punti luce.

A mio avviso i tuoi sono dei semplici interruttori o interruttori bipolari quindi i 4 fili che descrivi sono intesi come entra ed esci...

Ora bisognerebbe vedere come hai collegato l'uscita del variatore di intensità (è solo una che agisce sulla fase), siccome quegli interruttori sono collegati in cascata, sicuramente c'è un problema di cablaggio.

Spiega come e cosa hai collegato (e i simboli o le sigle dei morsetti) a valle del variatore.

PS: non alimentare la presa di corrente con la fase in uscita del variatore.

Un consiglio semplice, sta nel posizionare l'interruttore che vuoi sostituire dal variatore, in ultima posizione (dei 4 interruttori), in modo che esso vada ad alimentare direttamente il carico interessato (lampada/e) senza avere altre uscite.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...