Vai al contenuto
PLC Forum


Elettroserratura Cisa


neo1970

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti... ho una difficoltà e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ieri mi hanno montato un cancello con elettroserratura cisa. Ho portato i cavi pensando a una serratura a 220 V invece mi dicono che funziona a 12V.

Allora vi domando: basta un trasformatore 220/12 V? oppure bisogna installare qualche rele o cose del genere. Grazie a tutti dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
Attilio, sai per caso mediamente qual è il fattore di potenza delle bobine di questo genere di elettroserrature?

Onestamente non ci ho mai fatto caso... B)

E' una semplice curiosità?

Di per se non è un dato molto rilevante in questi casi... per la scelta del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Attilio: ma siccome i trasformatori sono targati con la potenza apparente come faccio a sapere la portata reale se non conosco il fattore di potenza dei carichi? Mi sto confondendo forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria per calcolare la po0tenza del trasformatore adatto si, ti servirebbe la potenza apparente della serratura, oppure il cos-fi..............

Però non è un carico che va per ore quindi anche se sottodimensioni un po' il trasformatore non succede nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo.....mi metto subito al lavoro
Attento alle sezioni e lunghezze dei fili, il 12V gioca dei brutti scherzi... Non e' raro perdersi 3-4V lungo i cavi, e la serratura potrebbe non funzionare o funzionare solo per un qualche periodo o solo con il caldo, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

le elettroserrature hanno una potenza (apparente) scritta sulla scatola con i dati di targa, di solito sono di 15 VA, guarda caso gli alimentatori citofonici (quelli piccoli) hanno una potenza di 18 VA,

morale: prendi un trasformatore da 18VA o superiore, lo colleghi e al secondario metti il pulsante che interrompe il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento alle sezioni e lunghezze dei fili, il 12V gioca dei brutti scherzi... Non e' raro perdersi 3-4V lungo i cavi, e la serratura potrebbe non funzionare o funzionare solo per un qualche periodo o solo con il caldo, ecc.

Quindi, calcolando che tra il trasformatore e il cancello ci sono circa 5/6 metri, che tipo e che sezione di cavo devo usare? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la serratura è di tipo in esterno, il 2,5mmq mi sembra un po esagerato non tanto per la caduta di tensione quanto per la praticita di collegamento in special modo la parte terminale di collegamento che è fatta normalmente con il cavo.

Ora infilare un cavo 2x 2,5mmq in una elettroserraturaserratura di questo tipo o nelle parti interne del cancello (come spesso si fa) diventa una bella impresa.

Su queste lunghezze normalmente il 2x1 mmq è più che sufficiente (io uso lo 0,75).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...