Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Toroidale E Frutti


Style

Messaggi consigliati

mi scuso se il linguaggio non è opportuno, ma avrei bisgono di un consiglio visto che ho un problema che non riesco a risolvere...spero di riuscire ad esporre la questione in modo comprensivo e di aver inserito il post nella sezione corretta.... se dovessi fare qualche errore siate magnanimi per favore...

Problema: ho un lampadario a 18 luci con trasformatore toroidale, che si accende da 3 interruttori. Prima di questo lampadario avevo una semplice lampada senza trasformatore e gli interruttori avevano tutti il variatore (per intenderci un fruttino " a molla che tenendolo schiacciato variava l'intensità"). Dal momento che il lampadario non è compatibile con il variatore di luce allora ho chiesto all'elettricista di toglierlo e lui ha trafficato con una "scatoletta" togliendomelo.... ora... ogni tanto...quando accendo il lampadario, il salvavita salta... indipendentemente da quanti elettrodomestici io abbia acceso... il mio elettricista dice che è colpa del lampadario e che l'impianto ha una " bella tenuta"...e il venditore del lampadario lo ha ritestato e dice che non è guasto... osservando i fili ho notato però che nonostante io abbia chiesto di togliere il variatore, mi è rimasta ancora la piccola scatoletta a cui sono collegati i fili degli interruttori del lampadario...e ho notato che ogni volta che accendo il fruttino "a molla" lì compare una lucina tipo scintilla (è normale?? :blink: )...

DOMANDA: - non posso far eliminare quella scatoletta? se sì, come?

- è possibile che un lampadario con quel tipo di trasformatore toroidale sia incompatibile con i fruttini a molla?

- possono esserci altre possibili cause perchè il salvavita salti in modo così RANDOM?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se il linguaggio non è stato così appropriato ali argomenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Per chiarezza:

I fruttini a molla, sono i pulsanti per accendere la luce?

La scatoletta che descrivi e' all' interno di una scatola di derivazione?

La scatoletta e' quasi trasparente e all' interno vedi la famosa scintilla? (rele')

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento :)

sì i fruttini a molla sono pulsanti per accendere la luce... ho un modello in cui il tasto ritorna sempre in posizione iniziale come se ci fosse una molla

la scatoletta di cui parlo è all'interno di una scatola di derivazione ed è una scatoletta che ha effettivamente una parte semitrasparente da cui vedo la "scintilla"

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

A questo punto e' chiaro che quello e' un rele' passo passo, la scintilla che vedi e' una cosa normale con tutto quel carico che devi comandare (18 lampadine e il carico del trasformatore toroidale che ha un notevole spunto). dovresti verificare dove e' installato il trasformatore toroidale, la potenza dello stesso e la potenza delle lampadine, ho il sospetto che l' impianto non abbia niente e che il differenziale intervenga intempestivamente dal disturbo creato proprio da quella scintilla (rele' non adeguato al carico) controlla anche se effettivamente e' il differenziale a saltare o il magnetotermico.... Se hai qualche dubbio posta il modello del differenziale che salta.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è separato: prese,elettrodomestici da una parte e luci dall'altra. L'elettricista mi ha detto già di aver sostituito per le luci un C10 con un C16... da quanto riesco a capire: ho un differenziale a riarmo automatico, però non è lui a saltare.... ma di fianco c'è un MTD Hager N17 L 15A 220V, che invece salta... Quindi dovrei prendere un relè più potente? se vuoi posso mandarti una foto del quadro in PVT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...