Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Tra Commutatore E Invertitore - punto luce invertito e commutato


albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi e buona pasqua,

mi interesserebbe ricevere informazioni più approfondite sulla differenza tra un punto luce invertito e uno commutato...visto ce un ingegniere mi ha confuso le idee insistendo sul fatto che con due deviatori e due invertitori il punto luce diventa commutato e non invertito :) vorrei avere un giusto chiarimento da voi :) gazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto,buona pasqua!

Il punto luce invertito è l'insieme di due deviatori e uno o più invertitori che ti permettono di accendere la lampada in più punti di comando.

Nel punto luce commutato invece hai un solo punto di comando dal quale commuti l'alimentazione sui diversi circuiti luce.Un esempio chiaro è un lampadario le cui lampade vengono divise in gruppi comandati da un solo punto tramite commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona pasqua a tutti.

Definizioni.

INTERROTTA comando di una lampada da un punto

DEVIATA comando di una lampada da due punti.

INVERTITA comando di una lampada da più punti.

COMMUTATA comando di una lampada con doppia accensione ( ad esempio un lampadario di 10 lampadine lo fai in commutata 5 e 5 ).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco di fatti ho fatto all'ingegniere l'esempio del relè interruttore e il relè commutatore :) ma lui insiste nel dire che quando in un invertita aggiungo due o più invertitore il comando si chiama commutato :P e siccome non sono un ingegniere ho voluto approfondire mejio il mio pensiero :) grazie ancora e buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ascolta il relè è una cosa l' interruttore, il deviatore , l' invertitore è un' altra cosa.

Il relè ti serve per non portare tanti fili in giro.

Il comando del relè viene fatto con due fili che andranno ad eccitare una bobina che successivamente chiuderà un contatto ed andrà ad accendere la nostra lampada.

La deviata, l' invertita è un sistema di "contatti in scambio" che in posizione 1 accenderanno la nostra lampada in posizione 2 la spengono (da due punti per la deviata, da 3 e più punti per l' invertita).

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giuseppe x,

grazie per la tua spiegazione, ma se leggi meglio non avevo confuso il relè dall'interruttore :) so abbastanza bene come funziona ogniuno di quei comandi :) il mio problema era solo il fatto che l'ingegniere non riusciva a capire che un punto di comando invertito può essere formato da due deviatori e vari invertitori...che se aggiungo + di un invertitore il punto di comando non diventa cmmutato ma rimane pur sempre invertito :_)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...