Vai al contenuto
PLC Forum


Ballast Elettronici E Lampade 0-10v


tufola

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno di un pò di chiarezza.

Dunque ho comprato un modulo per un impianto domotico che mi dovrebbe controllare la dimmerizzazione di tre punti luce.

Il problema è che ho appena scoperto che il modulo comanda e dimmerizza lampade fluorescenti dotate di ballast elettronico dimmerizzabile con ingresso di controllo 0-10V, poi c'è scritto questo: "Potenza commutabile con ballast XXX: 1x58W max 20 pezzi o 2x36W max15 pezzi".

Io in pratica vorrei controllare tre punti luce con delle lampadine a risparmio energetico (del tipo piccolo), solo che non ho capito quasi nulla di ciò che serve e c'è scritto, qualcuno può spiegare ad una neofita cos'è e con esempi pratici un ballast elettronico e di cosa ho bisogno per l'impianto per i 0-10V e quali lampadine vanno bene per quest'impianto?

Grazie mille e scusate per la banalità delle domande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzando che hai installato lampade a basso consumo classiche, la dimmerazione non è possibile.

L'attuatore che hai si può collegare, solamente, ad apparecchi che abbiano all'interno il reattore elettronico dimmerabile 0-10V, non è altro che 2 morsetti in più dedicati per la regolazione del flusso luminoso.

A questo punto o modifichi l'impianto e sostituisci i corpi illuminanti oppure cambi l'attuatore e sostituisci le lampade in incandescenza o alogena

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...