Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatori Da Presa Classica 16 Amper A Presa Suko - esistono ruotati di 90 gradi ???


ASMO

Messaggi consigliati

plcforum.jpg

Ebbene ? ebbene, guardate le foto 1, 2, e 3.

Cos'è ? E' l'archibugio che mi son dovuto inventare per fare in modo che il dispositivo timer (foto 4) da applicarsi direttamente alla presa (quasi tutti rigorosamente corredati di spina suko) una volta inserito nell'adattatore classico visibile nella foto 5 non mi stesse nell'obbrobriosa posizione che si vede nella foto 7.

Siccome dovevo inserire il timer nella presa di foto 6, usando il classico adattatore, accadeva ciò che ho appena lamentato.

Quindi per ottenere la decorosa posizione che si vede nella foto 8, ho appunto costruito servendomi di una spina extrapiatta da 16 Amper e di una presa suko con scatola GW 27002, il dispositivo che si vede nelle foto 1,2,3.

Ora, la mia domanda agli esperti del settore civile che orbitano su questo forum è : esistono che Voi sappiate, adattatori suko coi poli ruotati di 90° rispetto ai classici ? E se non esistono, mi rivolgo a qualche dipendente Gewiss, b-ticino, Ave, etc... e chiedo...cosa si aspetta a realizzarli ??? Vista la miriade di apparecchi in commercio come il mio timer, da inserire direttamente nella presa, non mi pare una scelta fuori luogo, o chi lavora per le grande aziende summenzionate, non ha mai acquistato uno di questi apparecchi ?

Ringrazio fin d'ora quanti avranno la pazienza di leggermi e magari anche di rispondermi.

Saluti, ASMO :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è solo per adattatori in quanto le prese schuko sono orizzontali; costruire l'adattatore a poli ruotati purtroppo comporta un notevole ingombro ed un oneroso percorso dei conduttori che devono essere ruotati di 90°. Se hai mai aperto un adattatore avrai notato che il conduttore altro non è che il terminale della spina..e ruotarlo di 90° resta moooolto difficile.

Lode alla tua iniziativa, e teniamoci gli adattatori ruotati...fino a che non uscirà una bella direttiva europea che vieta l'uso di una o dell'altra tipologia di prese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore IVAN ed OMACCIO per le Loro considerazioni sulla mia "trovata" (la necessità aguzza l'ingegno).

Quindi secondo Omaccio la cosa verrebbe diciamo così snobbata dalle case costruttrici perchè laboriosa e perciò dispendiosa.

Sicuramente andrò a far baldoria con tanto di brindisi, il giorno in cui (temo sarà il 31 febbraio) una direttiva europea bandirà dai cataloghi uno dei 2 tipi di spina, ma nel frattempo se continueranno a costruire dispositivi da applicarsi in diretta alle schuko, che si fa ? Come si è fatto fin'ora direte Voi, ed io probabilmente da oggi in poi andrò avanti a realizzare quel giocattolino delle foto 1,2,3 che dopo tutto mi permette di svincolare con una certa eleganza il problema, che oltre che di natura estetica (90%) è anche di natura pratica (impostare un programmatore giornaliero con la testa ortogonale al pavimento non è proprio un gran che, seppoi si soffre di cervicale come il sottoscritto risulta anche antipatico :lol: )

Omaccio fa giustamente notare che la realizzazione di un adattatore ruotato comporta un dispendio di spazio; dal canto mio diremo che :nessun dolore, nessun risultato ! Dato che anche nel mio archibugio si incrementa lo spessore rispetto all' adattatore classico, di 10 millimetri esatti, ma la cosa rispetto al risultato di foto 7, è ampiamente tollerabile.

Il costo; se anche un adattatore ruotato venisse a costare il doppio rispetto al suo cugino classico, io penso che chi dopo l'installazione si accorge che gli accade come nella foto 7, credo che per ottenere il risultato di foto 8, magari è disposto a sborsare anche qualcosina in più, ma queste sono tutte considerazioni mie personali che lasciano il tempo che trovano, non sarò di certo io a convincere le grandi marche ad intraprendere la realizzazione di adattatori ruotati, e quindi magari chi ne avrà bisogno d'ora in poi si rivolgerà a me, e la cosa sotto il profilo degli utili potrebbe rivelarsi interessante :lol:

Salutoni ASMO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ingegnoso, ma io personalmente, visto che lo spazio c'è, avrei risolto sostituendo direttamente la presa 16A con un frutto Schuko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie LORENZO, ma se la mia esigenza fosse stata diciamo così di carattere "definitivo", allora la tua soluzione è senz'altro la migliore, MA...purtroppo io mi trovo nella necessità (e come me, sicuramente altri) di avere un sistema "agile", ovvero mi capita di dovermi poter spostare dalla presa di un locale, a quella di un altro, e per cui, la sostituzione di volta in volta del frutto, diviene impraticabile. (motivo per cui esistono gli adattatori)

Inoltre come fai notare tu, in questo caso lo spazio c'è, ma non sempre si è così fortunati.....

Ad ogni modo grazie ed a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
E se non esistono, mi rivolgo a qualche dipendente Gewiss, b-ticino, Ave, etc... e chiedo...cosa si aspetta a realizzarli ???

Chissà, magari qualcuno di questi ci legge e gli viene l'idea....

Bisogna però fare un po' di conti.

Gli investimenti.

Gli stampi per le plastiche, le attrezzature per le parti metalliche e poi le spese di omologazione visto che senza marchio di qualità è difficile vendere.

Poi.... quanti se ne vendono all'anno.

Soprattutto quanti finiscono da negozianti e grossisti perchè sono già molti gli articoli nei cataloghi che non arrivano negli scaffali perchè troppo poco vendibili.

Sai quante sono le belle idee nelle aziende che restano ferme per questi motivi.

Però, chissà, forse qualche costruttore coraggioso si fa avanti. Come nel caso delle "triple ruotate" che esistono di un costruttore ma si trovano con difficoltà.

fino a che non uscirà una bella direttiva europea che vieta l'uso di una o dell'altra tipologia di prese!!!

Prese e spine sono allergiche ad ogni europeizzazione. Dominano gli "standard di fatto".

Ormai vari anni fa fu realizzata una presa unificata mondiale IEC. Chi l'ha mai vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Carlo per la tua (per me sempre autorevole) opinione !

Poi.... quanti se ne vendono all'anno.

Soprattutto quanti finiscono da negozianti e grossisti perchè sono già molti gli articoli nei cataloghi che non arrivano negli scaffali perchè troppo poco vendibili

Me lo sono domandato anch'io, e per me con la giusta divulgazione, ovvero un banale disegnino sull'imballaggio di ognuno dei dispositivi applicabili direttamente a presa shuko, se ne dovrebbero vendere almeno non dico lo stesso numero dei suddetti apparecchi (va considerato infatti che a volte capita che chi li acquista è fortunato, ovvero dove gli serve applicarlo c'è proprio una presa shuko) ma comunque una buona percentuale di quest'ultimi. Quindi ora la domanda è : quanti di questi affarini (programmatori giornalieri, misuratori di energia, radiocomandi, radiocomandi dimmerabili, etc..) si vendono in un anno ??? Non ne ho idea, ma se ci facciamo un giro in un qualunque centro commerciale ed andiamo nel settore "ELETTRICO" se ne possono vedere a iosa, e da parecchio tempo anche, quindi un mercato di convenienza ci sarà, e per cui presumo che chiunque ne acquisti uno e poi una volta a casa lo inserisce e si ritrova lo spettacolo di foto 7, :angry: credo che avrebbe senz'altro piacere di poter sostituire l'adattatore classico con uno ruotato, e se questo gli viene pure indicato come opzione sul disegno delle istruzioni nel retro dell'imballaggio, è probabile che l'acquirente si rechi in un negozio apposito dicendo : Io vorrei un'adattatore come c'e disegnato qui.. :)

Di nuovo grazie Carlo, e saluti da ASMO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne dico un'altra...... E se facessero tutti quegli aggeggini con la spina girata??

Ma soprattutto.... Perchè la maggior parte,anzi quasi tutti,gli elettrodomestici o utensili elettrici da lavoro li fabbricano con la spina shuko??? :angry::senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Perchè fare quegli aggeggini in quattro o cinque formati diversi costa troppo.

Si fanno nel formato europeo più diffuso, quello tedesco, che si è configurato come standard di fatto.

Per ciò che riguarda gli elettrodomestici, la spina in realtà non è una Schuko pura, ma è una spina bivalente Schuko + francese ed ha quindi una diffusione notevolissima in Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne dico un'altra...... E se facessero tutti quegli aggeggini con la spina girata??

Dopo, si presenterebbe il problema contrario, ovvero chi si trova ad applicarli in un locale dove guardacaso c'è proprio a disposizione una presa shuko, gli sta storto come in foto 7 e per cui siamo daccapo.

Il mio intento, è quello di perseguire una soluzione universale, adattabile a qualunque situazione, presa shuko o normale che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Passati dieci anni dal post, mi trovo ad avere lo stesso problema dell'autore ed ho trovato una soluzione "introvabile": una spina creata da qualche sconosciuto produttore cinese. Qualcuno che abbia ulteriori informazioni, dopo tanto tempo?!?

Schuko_SwitchPlug-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci fa piacere che tu abbia contribuito a questa discussione, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...