Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Schema Per Avv.motore Stella-triangolo


roby977

Messaggi consigliati

Arieccome!! :P

Prima di tutto, vi ringrazio ancora una volta del prezioso aiuto che mi state dando! :worthy:

Potrei segnare sullo schema la numerazione dei contatti e dei fili di diverso colore, in modo da riconoscerli al volo. Che ne pensate? (approposito, poi vi farò dare un occhio agli schemi disegnati da me, così mi dite che ne pensate).

Poi non ho ancora capito le seguenti questioni:

- A livello di normative, è fattibile il fatto di eliminare il contattore di linea alimentando continuamente U V W?

-

Altra cosa....(ora faccio un'altra domanda stupida)

Guardando la "pagina 2 ausiliari" abbiamo visto che il KM11 e KM12 sono contattori ritardati all'eccitazione, ok? Ma sono anche gli stessi contattori di potenza e triangolo, giusto?

Bene...volevo chiedere: ma esistono temporizzatori da montare su contattori di potenza per poterli ritardare all'eccitazione?

Poi, per la questione del dimensionamento dei contattori, diciamo che l'aggeggio in questione è una pompa per fare il vuoto, cui motore ha un assorbimento di 15Kw (mi hanno saputo dire solo questo).

Quindi, detto questo i contattori di linea-D dovrebbero essere da 8.6Kw (21.5A circa quindi 25A) e quello di Y?

Poi stavo pensando che, visto che la pompa è di 15Kw ipotizzando (perchè purtroppo non lo sappiamo) un cosfi di 0.85 in avviamento un salvamotore da max 40A non è piccolo? Li fanno i salvamotori con curva ritardata? (tipo D)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A bellecar

Hai ragione. (mi scuso anche con l' esimio Kirchhoff tirato in ballo a sproposito)

Non ho minimamente tenuto conto del fatto che nel collegamento a triangolo la corrente si divide nei rami in proporzione 1/1,73=0,58 (circa). :dunce:

Per chi, come me, non lo sapeva e volesse approfondire Lovato Y/D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...