Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Elettrica A Muro .. Da Singola A Doppia - Si può sdoppiare una presa a muro se arriva un solo set di cavi ?


conca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Io ho in cucina una presa a muro di quelle ad incasso a tre slot, uno dei quali ha l'attacco a tre buchi e, mentre gli altri 2 slot sono vuoti.

Io vorrei aggiungere un'altra presa di corrente comprando l'accessorio corretto, dato che la presa a muro sarebbe predisposta.

Il vero problema è che dentro all incasso del muro di questa presa arriva un solo set di cavetti (blu,marrone e terra).

Posso sdoppiare questi cavetti in modo da far arrivare i cavi a tutte e due le prese ?

Esiste un accessorio ("tipo il mammuth" che fa solo da ponte), che invece riesca a sdoppiare i cavi ? tipo uno in entrata e due in uscita ??

Oppure un cavetto elettrico a Y ?

Oppure è possibile o è pericoloso mettere un cavetto da una parte e due cavetti dall'altra (ovviamente rispettando le fasi) ??

grazie a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi, anzi ... devi, cavallottare i morsetti delle prese (tipo entra esci), L'importante è mantenere coerenti i morsetti.. collega tutti quelli "in alto" con quelli "in alto", quelli "in mezzo" con quelli in mezzo", ecc.. (MAI, MAI, mettere quello centrale collegato con uno degli altri!!!!!)

ah... il cavo.... N07V-K 2,5mmq (non usare cavi da 1,5mmq o peggio quelli da 0,75....)

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "Cavallottare i morsetti delle prese" cosa intendi ??

Dove ho la necessità di sdoppiare mettere assieme due cavi della stessa fase (terra con terra) , avvolgere fra loro le parti terminali "scoperte" a formarne una sola e poi inserirla nel ponte.

questo significa cavallottare ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sul retro del frutto, o della presa trovi già i tre fili inseriti fase e neutro agli estremi e il g/v al centro, se guardi con attenzione, accanto al filo già inserito trovi un'altro spazio, quindi prendi 3 spezzoni di fili degli stessi colori che trovi li, li sfili da entrambi le parti, sviti una per svolta le viti che serrano i fili alla presa ed inseriti uno ad uno quei piccoli pezzi di filo in modo da creare un ponte tra una presa e l'altra.

Ovviamente ti raccomando se vuoi ancora vivere tanto, di staccare direttamente l'interruttore generale.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm.. dunque, è più facile a farsi che a dirsi, provo a descriverlo a parole.

dalla presa "madre", negli stessi morsetti sui quali arrivano i cavi dal tubo, infili gli spezzoni di cavo che andranno alla presa successiva; sulla presa centrale fai la stessa cosa verso l'ultima presa.

Gli "spezzoni di cavo" sono da preparare prima.

- provi la misura (deve essere il più "giusta" possibile, perchè quando rimetti i frutti nella cassetta il ponticello tocca sul fondo)

- speli 3 - 5mm il cavo (una bella "ritortatina" tra pollice e indice per avvolgere i fili ed evitare che si aprano a "fiore" quando li metti nel morsetto)

- infili nel morsetto e chiudi (forte) la vite.

ps.

spero che il cavo di alimentazione che arriva dal tubo sia abbastanza lungo da consentirti di lavorare agevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto è tutto chiarissimo ... devo fare un ponte da una presa all'altra infilando negli stessi morsetti della presa principale (preesistente) il cavo che arriva dal muro e lo spezzone di cavo che collega la presa principale con la nuova (seconda) presa.

Grazie mille per l'aiuto .... ovviamente faro tutto di giorno cosi stacco la corrente generale !!

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...