Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luce Rampa


robi73

Messaggi consigliati

Salve,

desidererei porvi un quesito in merito all'accensione di due lampade poste sulla rampa di accesso ai garages posti al piano seminterrato dell amia abitazione.

Vi sono già due interruttori che avviano e spengono dette lampede, uno posto nel vano scala e l'altro, a chiave, posto all'esterno. Quello del vano scala è un interruttore normalissimo, quello all'esterno funziona con un piccola chiave ed è del tipo on/off e non del modello a relè.

La domanda è: vorrei installar eun terzo interruttore in casa che avesse la medesima funzione degli altri, mi hanno detto che necessita un invertitore ma non ho idea come installarlo. Posso chiedere cortesemente uno schema operativo per l'installazione dello stesso ?

Grazie 1000 :thumb_yello:

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti


magoxax

A parte il tuo avatar simpaticissimo, non ho parole per definire la tua solerzia !

Grazie, ho appena visionato lo schema da te inviatomi e devo dire essere chiarissimo.

L'unica cosa che forse non mi è chiara, visto che vorrei installare un deviatore con lampada spia, è dove devo collegare quest'ultima la fine di ottenre la segnalazione di luce accesa o meno in rampa.

Ancora mille grazie e buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che vorrei installare un deviatore con lampada spia

Non puoi installare un deviatore, quelli li hai già, devi installare un' invertitore.

Per la lampada spia dovrai passare qualche filo in più.

Guarda questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magoxax,

perdona l'errore, pensavo invertitore ed ho scritto deviatore.

Pensi possa utilizzare il cavo per l'impianto antintrusione: 2 x 0,75 + 4 x 0,22 o sarà troppo piccolo ?

Comunque ti ringrazio per la pazienza e la professionalità dimostrata.

Grazie ancora.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi possa utilizzare il cavo per l'impianto antintrusione: 2 x 0,75 + 4 x 0,22

:smilie_nono:

Assolutamente sbagliato. Certe cose meglio lasciarle all' elettrobestiario.

Devi passare sei cordicelle di 1,5mmq in tubo o canalina oppure un cavetto 7G1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok magoxax,

Dunque il fatto che io abbia posato alcuni cavi, come quelli citati in precedenza, fissati direttamente ai muri o negli attraversamenti degli stessi, per realizzare l'impianto antintrusione, è errato ?

Quali problemi potrebbero insorgere ?

Grazie

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che io abbia posato alcuni cavi, come quelli citati in precedenza, fissati direttamente ai muri o negli attraversamenti degli stessi, per realizzare l'impianto antintrusione, è errato ?

No, in questo caso va bene.

Il cavo 2x0,75+4x0,22 è "ad hoc" per gli impianti antintrusione; non per niente è volgarmente detto "cavo da allarme". ^_^

Per gli impianti di "energia" devi usare qualcos' altro, tipo le cordicelle N07V-K oppure i cavi FROR e FG7.

Link al commento
Condividi su altri siti

magoxax,

Grazie, mi fai tirare un un respiro di sollievo, pensavo di dover tirar giù tutto !! :o:mellow:

Per ciò che riguarda i cavi o le cordicelle come da te definite, io solitamente vado dal mio rivenditore di materiale elettrico e chiedo tot metri di cavo da 4 x 1,5 . Dovrei invece chiedere qualcosa di specifico per il lavoro in questione ?

Se ho ben capito, prendendo cavo normale dovrei usare le canaline, usando invece il 7G 1,5 potrei passarlo come ?

Perdonami ma forse non ti ho specificato che detti fili useranno l'impianto già esistente, pertanto passeranno all'interno di tubi installati quando fu costruita casa.

Ti ringrazio per la precisione dei dettagli e cordialmente ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i cavi, non ti servono. Gli avevo menzionati perchè non avevo idea di come fosse fatto l' impianto.

Perdonami ma forse non ti ho specificato che detti fili useranno l'impianto già esistente, pertanto passeranno all'interno di tubi installati quando fu costruita casa.

Perfetto :thumb_yello: . La migliore soluzione possibile.

A questo punto puoi limitarti a passare , nelle tubazioni esistenti, 6 cordicelle (4 per l' invertitore + 2 per la lampada spia) tipo N07V-K da 1,5mmq.

P.S.

Questo post sta assomigliando sempre di più ad chat privata. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao: :roflmao: vista la celerità delle tue risposte direi proprio di si !!!

Correggimi se dico eresie ma, ritengo non sia necessario raggiungere anche il commutatore a chiave posto all'esterno, vero ?

Sarà sufficiente operare dall'interruttore posto nel vano scala visto che li arrivano anche i fili del commutatore esterno ?

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà sufficiente operare dall'interruttore posto nel vano scala visto che li arrivano anche i fili del commutatore esterno ?

A parte la confusione tra interruttori e commutatori invece di deviatori; si, è esatto.

I 4 fili dell' invertitore vanno 2 ad un deviatore (quello del vano scale) e due all' altro deviatore (quello a chiave). Mi raccomando di rispettare le coppie.

Con i 2 fili della lampada spia devi collegarti in parallelo alle lampade esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magoxax,

Perdona la confusione ma tra interruttori, deviatori, commutatori e invertitori mi sono un po perso.

Per ovviare a ciò, permettimi di inviarti un paio di foto attraverso le quali avere contezza di quanto infelicemente da me spiegato in precedenza.

Questo è il ........ :blush: ......... del vano scale :

interruttorevanoscale.th.jpg

Mentre questo è il..... :blink: .. posto all'esterno:

commutatoreesterno.th.jpg

Alla luce di ciò, dovrò sempre seguire lo schema proposto ?

Un grazie infinito per la pazienza dimostrata . :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 1 (vano scale) = deviatore

Foto 2 (posto esterno) = ? . Suppongo sia un deviatore per ovvi motivi. Per togliere ogni dubbio devi aprire la custodia. Se ha 3 fili è un deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

magoxax,

lo farò domani, ma credo proprio sia come tu dici, un deviatore.

Se così fosse mi confermeresti la collocazione di due fili anche nel deviatore esterno ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magomax,

Desideravo porgerti una domanda in merito all'argomento trattato.

Se io usassi un relè, invece di un invertitore, tenuto conto che devo abbinarlo a due deviatori già esistenti, mi complicherei la vita o no ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io usassi un relè, invece di un invertitore, tenuto conto che devo abbinarlo a due deviatori già esistenti, mi complicherei la vita o no ?

Si, indubbiamente.

Come pensi di inserire il relè tra due deviatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei.......ho forse detto un'eresia ??

Proprio un' eresia no.

Il fatto è che devi scegliere se fare un sistema di comando a relè oppure se vuoi comandare il tutto con deviatori ed invertitori.

Sistemi "ibridi", benchè fattibili, sono da elettrobestiario.

Nel caso tu scelga un' accensione a relè, dovrai procurarti:

n° 2 pulsanti (casa e vano scale)

n° 1 pulsante a chiave (posto esterno)

n° 1 relè

Inoltre devi mettere mano "pesantemente" al cablaggio dell' impianto luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magomax,

Alla luce di quanto professionalmente affermato, penso che ritornerò al tuo consiglio originario.

Un invertitore da porre tra i due deviatori, quattro cordicelle più 2 per la lampada spia e via andare.

Ti ringrazio comunque per i preziosi consigli ma, ritendo di incontrare già abbondanti difficoltà ad installare un invertitore, figuriamoci mettere mano al cablaggio dell'impianto. :o

Grazie ancora e mi permetterò di disturbarti nuovamente qualora incontrassi difficoltà di sorta. :rolleyes::mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Magoxax,

ti rispondo dopo tantissimo tempo perchè soltanto oggi ho provvedto ad installare l'invertitore oggetto della discussione e devo ammettere che, grazie ai tuoi preziosi consigli, funziona tutto alla perfezione.

L'unico problema sorge nel collegamento della spia di accensione posta nell'invertitore. Sebbene abbia capito di doverla mettere in parallelo alle luci della rampa, non ho ben chiaro lo schema con il quale procedere. In realtà il problema è che se accendo le luci della rampa dal secondo piano (invertitore) e dunque la spia si accende, e le spengo dal seminterrato o dal cancello di ingresso (deviatori), la spia dell'invertitore rimane sempre accesa. Lo stesso dicasi per la cosa inversa, accendendo le luci rampa dal cancello di ingresso o dal seminterrato, la spia sull'invertitore non si accende.

Come puoi notare, nel deviatore postato in foto, vi è un cavo singolo di colore rosso, quello l'ho collegato ad un capo della spia. Adesso, per mettere in parallelo le luci esterne con la spia, dove devo prendere l'altro capo del filo ? Nella cassetta di derivazione vi sono un'infinità di cavi e cavetti. Potresti indicarmi una procedura più tecnica che teorica ?

Grazie

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando bene lo schema ho notato che, forse, il cavo "finale" che va alle luci, non è quello del deviatore citato ma quello a "chiave" posto all'esterno dunque, dovrei provare a collegare quel cavo che dovrebbe essere la fase, con la spia e successivamente porre l'altro cavetto delal spia a neutro, così dovrei aver realizzato la serie o il parallello ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso crederci, ho risolto !

Bastava porre un po di attenzione alla linea che alimenta le lampade e il gioco è fatto.

La spia sull'invertitore adesso funziona perfettamente, un capo sul neutro, l'altro sulla fase in uscita dall'ultimo deviatore ed essa risponde in modo impeccabile ad ogni avvio o spegnimento delle luci del viale in questione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...