Vai al contenuto
PLC Forum


Manutentore Elettromeccanico - quali sono le sue competenze??


marcobb

Messaggi consigliati

MANUTENTORE elettromeccanico

ciao ragazzi mi potreste fare una descrizione delle cose che si fanno

in questo tipo di lavoro? il tipo di interventi che si effettuano, apparecchiature che si sostituiscono, i vari tipi

di guasti che possono avvenire a motori , inverter , teleruttori ecc. (nelle industrie)

la manutenzione priodica di trasformatori , sezionatori in cosa consiste

io purtropppo faccio piu che altro installazione e non ho grandi esperienze di manutenzione vera e propria

potete rispondermi anche in privato grazie URGENTE !!!!

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marcobb, la risposta alla tua domanda è abbastanza complicata!

Per descrivere il ruolo del manutentore elettromeccanico, non ci basterebbe un libro, ma ci vorrebbe un'intera enciclopedia.

Ti porto qualche esempio:

il tipo di interventi che si effettuano

Dipende innanzitutto dal tipo di attività che il reparto svolge, una fonderia, uno stabilimento chimico (che tipo di chimica), un laboratorio alimentare (che tipo di produzioni alimentari)..........

apparecchiature che si sostituiscono, i vari tipi di guasti che possono avvenire a motori , inverter , teleruttori ecc.

Sostituire l'apparecchiatura è il completamento di un lungo percorso che parte dalla diagnosi dell'anomalia (l'addetto la racconta in un modo......il tecnico la vede nell'altro) arrivando alla ricerca delle possibili cause dell'anomalia fino all'individuazione del guasto con la relativa sostituzione del pezzo incriminato.

la manutenzione priodica di trasformatori , sezionatori in cosa consiste

Anche in questo caso ti posso elencare una serie di situazioni e di variabili che non sono che una minima parte di quello che può succedere:

Si va dal semplice rabbocco dell'olio sui trasformatori e sugli interruttori (ad olio e/o ad olio ridotto se presenti), alla pulizia di isolatori e trasformatori da un sottile strato di polvere, fino ad arrivare allo sgrassaggio o alla rimozione di agenti esterni dalla superficie degli apparecchi con prodotti appositi, alla rimozioni di carcasse di animali (ratti e/o serpenti) abbrustoliti tra le apparecchiature................al trattamento completo dell'olio per la presenza di umidità o di agenti chimici inquinanti........

non ho grandi esperienze di manutenzione vera e propria

Non prendermi per il vecchio bacchettone, ma l'esperienza nella manutenzione si acquisisce solamente con la conoscenza dei sistemi di funzionamento delle varie apparecchiature, con la conoscenza degli schemi elettrici delle varie macchine e della distribuzione elettrica dello stabilimento......tutto questo "A MENADITO" e poi aggiungendoci anche un po' di pazienza ed un po' di buona volontà!!!!!!!

Questo da uno che ha fatto il manutentore per diversi anni......e poi si è rotto le.......ed ha cambiato vita! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
ciao ragazzi mi potreste fare una descrizione delle cose che si fanno

in questo tipo di lavoro?

Be, essendo elettro-meccanico, oltre a quanto detto da mzara che condivido in pieno, aggiungici anche lavori di carpenteria leggera, saldatura, manutenzione a cilindri/pistoni/valvole idrauliche/pneumatiche, motoriduttori, assi, giunti di accoppiamento, compressori, carrelli elevatori, quindi conoscenza del funzionamento di tali dispositivi che mio avviso sono di ordine generale (generico) li puoi trovare dovunque indipendentemente dal settore di impiego.

I tuoi principali nemici saranno però i resp. di produzione che ti staranno addosso con il fatidico: "Quanto ci vuole per ripartire????"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il manutentore su macchine automatiche da un po di anni, per la realta in cui mi trovo io ti posso dire che si va dal contare i sassi per terra per passare il tempo a non riuscire a trovarne per andare in bagno.

Il lavoro e' molto vario puo capitare di dover cambiare il neon bruciato in ufficio, sostituire il finecorsa difettoso ("dopo averlo stanato"), modificare un automatismo,

cambiare un cuscinetto quando il meccanico sta facendo altro.

Nella maggiorparte dei casi sono interventi semplici o ricorrenti, l'operatore che ha impostato male la macchina, una fotocellula spostata, dove non serve nemmeno aprire lo schema.

Capitano anche guasti dove si passano ore con il tester e lo schema in mano in cerca di quel qualcosa che non fa lavorare la macchina, con capi reparto e operatori attaccati alla schiena che ti fanno fretta e ti insegnano il lavoro <<ma se sono cosi bravi perche mi hanno chiamato?>>, o ti raccontano una merea di balle per non dirti che hanno provato a far ripartire la macchina prendento a pugni tutti quei cosi colorati dentro il quadro, e intorno alla macchina.

Succede anche di passare ore al telefono con l'assistenza tecnica della macchina senza capire dove sta l'apparecchiatura guasta.

Si ha a che fare con plc,inverter,i soliti finecorsa o fotocellule, apparecchiature che magari non hai mai visto o non conosci o che pensavi non esistessero perche non ci hai mai avuto a che fare.

C'e' da dire che l'esperienza e fondamentale, soprattutto riguardo alle macchine che ci sono in ditta, per capire dove si ferma il ciclo.

Bisogna saper leggere gli schemi elettrici e pneumatici alla perfezione, essere metodici e non lasciare niente al caso.

Ci sono poi come dappertutto elettricisti di acqua dolce che quando vedendo che la cosa si fa complicata, chiamano subito l'assistenza, non si sbattono e la volta dopo sono punto a capo. Ci sono poi quelli che si sbattono e imparano da soli a programmare un inverter, si documentano sulle cose etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...